rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Il Capo della Protezione Civile Franco Gabrielli è cittadino onorario di Ravenna

Franco Gabrielli, Capo della Protezione civile, è ufficialmente cittadino onorario di Ravenna. La cerimonia si è svolta lunedì mattina nel corso di una seduta del consiglio comunale

Franco Gabrielli, Capo della Protezione civile, è ufficialmente cittadino onorario di Ravenna. La cerimonia si è svolta lunedì mattina nel corso di una seduta del consiglio comunale, dove Gabrielli è giunto  accompagnato dal sindaco Fabrizio Matteucci e dal prefetto di Ravenna Fulvio della Rocca. Erano presenti inoltre autorità civili e religiose, amministratori pubblici e i volontari di protezione civile dell’Associazione Mistral. Nella mattinata ha tenuto una lectio magistralis al palazzo dei Congressi alla presenza di 400 studenti delle scuole superiori.

“Sono profondamente commosso - ha esordito Gabrielli - per l'attenzione che una prestigiosa città come Ravenna ha voluto riferire alla mia persona sono ancora più orgoglioso perché so che questo riconoscimento non è tanto per me, quanto piuttosto per l'intero Servizio nazionale della protezione civile, affinché questi temi siano posti quotidianamente all'attenzione della comunità in un momento complicato, nel quale l'unica soluzione per risolvere i problemi è farsi sistema".

Franco Gabrielli cittadino onorario di Ravenna (foto Argnani)

Una cittadinanza onoraria, che Gabrielli ha dichiarato di ricevere “per nome e per conto delle tante donne e dei tanti uomini - del volontariato organizzato della protezione civile, delle strutture operative e delle componenti dell'intero sistema - che lavorano perché il nostro Paese, così fragile e complicato, sia quotidianamente un po' più sicuro”.

Queste le motivazioni  dell’onorificenza, pubblicate nella pergamena che gli è stata consegnata dal sindaco al termine dell’evento:  "riconoscimento di meriti e capacità dimostrate nel ruolo di Capo Dipartimento della Protezione Civile nazionale; simbolo dell’impegno che tutti gli operatori e volontari della Protezione Civile quotidianamente prestano al servizio della Comunità; per il legame con la nostra Città creatosi nell’ambito di una delle più complesse operazioni di recupero ambientale mai effettuato in Italia, grazie alla proficua collaborazione di un’azienda ravennate, rafforzato dalla disponibilità resa nella realizzazione di momenti formativi per gli studenti dei nostri istituti superiori finalizzati alla diffusione di una cultura della protezione civile partecipata e della salvaguardia del territorio”.

Nel merito delle motivazioni del conferimento dell’onorificenza, il sindaco ha sottolineato il legame instaurato da Gabrielli con Ravenna in occasione dell’operazione di salvataggio del relitto della Costa Concordia operato dalla Micoperi, ma soprattutto l’importanza  della funzione della Protezione civile da considerarsi cruciale per il nostro Paese di fronte alle emergenze. "Si tratta di anche di un riconoscimento alle migliaia di persone che svolgono compiti di Protezione civile scegliendo, in molti casi, di impegnarsi in questo servizio in modo volontario", ha chiosato Matteucci.

Il prefetto Della Rocca ha poi tracciato il profilo di Gabrielli evidenziandone "le doti e i meriti  umani e professionali e tra questi l’avere sconfitto,  come alto funzionario della Polizia di Stato, la cellula delle Brigate Rosse responsabile dell’assassinio di Marco Biagi, e in qualità di prefetto dell’Aquila la gestione del post terremoto". “Avere tra i cittadini onorari della città Franco Gabrielli – ha concluso Della Rocca - è motivo di orgoglio per tutti. Gabrielli merita questo riconoscimento perché altri ne possano trarre esempio”. Nell’occasione anche il Questore Mario Mondelli ha offerto al prefetto un omaggio. Il prefetto Gabrielli tornerà a Ravenna in autunno per incontrare gli amministratori pubblici sul tema della Protezione civile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Capo della Protezione Civile Franco Gabrielli è cittadino onorario di Ravenna

RavennaToday è in caricamento