rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Faentina

Telefonino al volante e assicurazioni false: fioccano le multe

Tra le principali irregolarità riscontrate ancora assicurazioni “inesistenti”, tra le principali irregolarità riscontrate. Sono infatti due, nel giro di pochi giorni, le violazioni di questo tipo emerse

Negli ultimi giorni la Polizia Municipale di Ravenna ha intensificato i controlli. Tra le principali irregolarità riscontrate ancora assicurazioni “inesistenti”, tra le principali irregolarità riscontrate. Sono infatti due, nel giro di pochi giorni, le violazioni di questo tipo emerse. La prima a carico di un 49enne che circolava senza assicurazione e a bordo di un veicolo non revisionato. L’uomo, residente a Ravenna, è stato fermato da una pattuglia dell’Ufficio Emergenza, in via Faentina.

La certificazione esibita è risultata scaduta lo scorso novembre; inoltre, dalle verifiche effettuate sulla carta di circolazione, è emerso anche che l’auto, di sua proprietà, non era stata sottoposta a revisione. Da qui i provvedimenti a suo carico che prevedono una multa pari a circa 900 euro e il sequestro del mezzo. Stesse conseguenze per un automobilista di 29 anni fermato, sempre lungo via Faentina, da personale della Vigilanza di Quartiere - Ufficio Città. Anche in questo caso l’assicurazione era scaduta e non rinnovata. I proprietari, per rientrare in possesso del veicolo ed evitare la confisca, dovranno ora pagare, oltre alla sanzione amministrativa, il premio RCA valido per almeno sei mesi.

“Togliere dalla circolazione veicoli privi dell’assicurazione obbligatoria, sottolinea la Municipale – costituisce un importante strumento di prevenzione, a tutela dei cittadini onesti. Basti pensare che in caso di incidente, l’assenza della copertura assicurativa non avrebbe garantito alcun tipo di rimborso danni a terzi”. Altre violazioni, questa volta riferite a comportamenti scorretti alla guida, sono state rilevate nella mattinata di giovedì. Nello specifico, sono quattro i conducenti multati per l'utilizzo del telefonino al volante. Si tratta di tre uomini e una donna, di età compresa tra i 36 e i 46 anni, fermati nelle vie Faentina, Maggiore, Dorese e Naviglio. Il verbale contestato, oltre alla sanzione amministrativa, prevede anche la pena accessoria della decurtazione di cinque punti dalla patente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telefonino al volante e assicurazioni false: fioccano le multe

RavennaToday è in caricamento