rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Jacopo Landoni, 2

Focus sull'uso del computer e internet: al via i corsi per gli over 40

L'Associazione culturale Finestre Sul Mondo, con il patrocinio dell'Assessorato al Volontariato, propone corsi di computer per pensionati e casalinghe

L'Associazione culturale Finestre Sul Mondo, con il patrocinio dell'Assessorato al Volontariato, propone corsi di computer per pensionati e casalinghe. Per permettere una più puntuale informazione sui programmi e l'organizzazione dei corsi, lunedì prossimo alle ore 17, nella Saletta di Via Landoni 2, si terrà un incontro pubblico, cui parteiperà l’assessora al Volontariato, Giovanna Piaia. Il primo corso base avrà inizio il 2 ottobre.

I cittadini interessati possono rivolgersi per informazioni all'Associazione Finestre Sul Mondo, chiamando il 338.8566793. Inoltre i responsabili dell'Associazione saranno a disposizione, per ulteriori chiarimenti ed iscrizioni, presso la Saletta di Via Landoni 2, il lunedì, mercoledì e venerdi, dalle ore 10 alle 12, a partire dal 18 al 27 settembre. Il calendario 2013/2014 prevede: corsi base, per principianti, in 10 lezioni, a un costo di 100 euro, più 10 euro per quota di iscrizione; corsi avanzati, per chi già conosce il computer, in 10 lezioni, a un costo di 110 euro, più10 euro per quota di iscrizione.

Tutti i possessori di Carta Bianca, rilasciata dal Sap del Comune avranno diritto ad uno sconto del dieci per cento. Le lezioni si terranno nell'aula didattica dell'Enfap, in via Le Corbusier 29. "I punti di forza della nostra proposta formativa - spiegano gli organizzatori - sono quelli della semplicità e del contenimento dei costi: niente gergo tecnico, niente apprendimento di conoscenze teoriche, ma messa a disposizione degli allievi delle competenze pratiche necessarie all'uso del computer finalizzato alla navigazione in Internet. Gli insegnanti, che prestano volontariamente la loro attività, permettono inoltre di mantenere costi accessibili, elemento indispensabile ad un'attività che punta all'inclusione sociale".

" L'alfabeto digitale – commenta l’assessora ai servizi sociali e volontariato Giovanna Piaia - e' entrato nella vita quotidiana ma ancora molti over 40 non hanno dimestichezza con questo metodo di comunicazione. Le donne, in particolare, hanno meno conoscenze digitali, ma poi quando maturano l'apprendimento navigano, comunicano , utilizzano Internet anche per comunicare con figli e nipoti. Per favorire questa alfabetizzazione di massa risultano molto utili iniziative come quelle promosse dall' Associazione Culturale Finestre sul mondo che da alcuni anni promuove corsi di agevole apprendimento, duttili alle esigenze di tutti i partecipanti. Molti pensionati hanno appreso l'home banking, scaricato e compilato moduli on line di enti e uffici, conosciuto Skipe e Wikipedia. Questo universo di sapere deve essere messo a larga disposizione e soprattutto deve accesso facile ed economico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Focus sull'uso del computer e internet: al via i corsi per gli over 40

RavennaToday è in caricamento