rotate-mobile
Cronaca

Come educare il proprio cane, il Comune organizza un corso

Il Comune di Ravenna-Ufficio per i Diritti degli Animali- in collaborazione con l'Az.USL e con l'Ordine dei Medici Veterinari ha organizzato un corso per proprietari di cani

Il Comune di Ravenna-Ufficio per i Diritti degli Animali- in collaborazione con l'Az.USL e con l'Ordine dei Medici Veterinari ha organizzato un corso per proprietari di cani o per coloro che sono interessati a conoscere le basi per un corretto rapporto col cane. Sono previsti tre incontri frontali nelle serate di lunedi 10, lunedi 17 e lunedi 24 settembre dalle 20,30 alle 22,30, e due incontri con attività pratica : sabato 22 e sabato 29 settembre, nel pomeriggio.

Alla fine del corso, previo esame finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Gli incontri si svolgeranno presso la sala Buzzi, in via Berlinguer n.11. Il contributo è di 50 euro; per iscrizioni ed informazioni: Ufficio per i Diritti degli Animali via Massimo D'Azeglio 2: dirittideglianimali@comune.ra.it tel 800.09.95.77 L'obiettivo generale del percorso di formazione è quello di favorire un corretto sviluppo della relazione tra il cane e il proprietario, al fine di consentire l'integrazione dell'animale nel contesto sociale.

L'esperienza del Canile Comunale evidenzia che la maggior parte delle richieste di rinuncia di proprietà del cane sono fatte da persone che non hanno ben calcolato l'impegno che può significare un cane, oppure che hanno impostato il rapporto con esso in maniera sbagliata, finendo per esserne sottomessi. Questo porta purtroppo a situazioni problematiche, come cani aggressivi o morsicatori, o che non sanno stare soli per qualche ora e abbaiano continuamente o fanno danni in casa o in giardino.

Il corso sarà tenuto da un medico veterinario comportamentista e da un addestratore cinofilo esperto, che lavoreranno in sinergia parlando lo stesso linguaggio. Gli argomenti trattati sono quelli previsti dall'Ordinanza Ministeriale del 3 marzo 2009 "Ordinanza contingibile ed urgente concernente la tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione dei cani" e dal successivo Decreto 26 novembre 2009 "Percorsi formativi per i proprietari dei cani", ovvero: etologia canina, sviluppo comportamentale in relazione alle diverse fasi della vita, benessere del cane, comunicazione intra ed extra specifica, relazione uomo-animale ed errori di comunicazione, prevenzione dell' aggressività e dei problemi di comportamento, normativa vigente in materia di tutela del benessere degli animali d'affezione e infine l'adozione come scelta responsabile. Il contributo è di 50 euro; per iscrizioni ed informazioni: Ufficio per i Diritti degli Animali via Massimo D'Azeglio 2: dirittideglianimali@comune.ra.it tel 800.09.95.77

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come educare il proprio cane, il Comune organizza un corso

RavennaToday è in caricamento