rotate-mobile
Cronaca

A Ravenna un corteo in ricordo dei transgender uccisi

Per la Giornata Mondiale del ricordo delle persone transgender uccise per transfobia (Tdor), Arcigay Ravenna Frida Byron organizza, sabato alle ore 1730, un corteo in ricordo

Per la Giornata Mondiale del ricordo delle persone transgender uccise per transfobia (Tdor), Arcigay Ravenna Frida Byron organizza, sabato alle ore 1730, un corteo in ricordo. Il ritrovo è previsto alle 1730 a Porta Adriana (via Cavour) – Ravenna. Il corteo attraverserà le vie del centro, passando per Piazza del Popolo, Piazza Caduti, Via Mazzini, per poi terminare verso la Stazione di fronte ai Giardini Speyer.

Il Transgender Day of Remembrance o TDoR è una ricorrenza della comunità LGBT e non solo, per commemorare le vittime dell'odio e del pregiudizio anti-transgender (transfobia). L'evento, la cui data ufficiale è il 20 novembre, venne introdotto da Gwendolyn Ann Smith in ricordo di Rita Hester, il cui assassinio nel 1998 diede avvio al progetto web "Remembering Our Dead" e nel 1999 a una veglia a lume di candela a San Francisco.

Da allora l'evento è cresciuto fino a comprendere commemorazioni in centinaia di città in tutto il mondo Transfobia: Con transfobia si intende l'avversione, solitamente prodotta da pregiudizi, nei confronti di persone transessuali o transgender, che può portare a comportamenti discriminanti nella società o nel lavoro, fino a manifestazioni di aggressività violenta).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Ravenna un corteo in ricordo dei transgender uccisi

RavennaToday è in caricamento