rotate-mobile
Cronaca Faenza

Ravenna digitale: un riconoscimento al Comune dall'associazione OpenGeoData Italia

L'attestato ricevuto rappresenta quindi un riconoscimento al lavoro svolto sul progetto Open Data nell'ambito del percorso di partecipazione dell'Agenda digitalelLocale che il Comune riproporrà anche nel 2015

L’Amministrazione Comunale di Ravenna ha ottenuto il riconoscimento di “Comune OpenGeoData 2014”, grazie all’avvio del processo di produzione dei dati in formato aperto. Attraverso lo specifico portale denominato Open Data Ravenna è infatti possibile accedere ad una serie di dati messi a disposizione della collettività allo scopo di concorrere ad incrementare la conoscenza del territorio ed allo stesso tempo rendere disponibile nuova “materia prima” per la creazione di ulteriori e nuovi servizi innovativi.

Questa la motivazione con cui l’associazione OpenGeoData Italia ha deciso di assegnare al Comune di Ravenna il riconoscimento: “Per aver seguito un iter virtuoso e responsabile nella pubblicazione dei dati aperti, attraverso la redazione e l’approvazione delle linee guida per il riutilizzo e la diffusione dei dati pubblici del Comune. Tale documento descrive un approccio all’open data che può essere considerato un modello da prendere come esempio per una corretta e responsabile politica sui dati aperti.”.

L’attestato ricevuto rappresenta quindi un riconoscimento al lavoro svolto sul progetto Open Data nell'ambito del percorso di partecipazione dell'Agenda digitalelLocale che il Comune riproporrà anche nel 2015. L’assessore comunale con delega a Ravenna Digitale, Massimo Cameliani commentando la notizia del riconoscimento ha sottolineato come “il costante processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione rappresenti la strada giusta per migliorare il dialogo con il cittadino e per creare nuove opportunità di sviluppo. Mettere a disposizione della collettività dati in formato aperto – ha aggiunto Cameliani – rappresenta una ulteriore occasione per rafforzare economia e fare impresa”.

L’attestato sarà rilasciato a Roma il prossimo 19 febbraio, al Centro Frentani nel corso della conferenza di OpenGeoData Italia su “Dati geografici: l’Open Data Consapevole”. Nell’occasione la responsabile dei sistemi informativi, territoriali e informatici del Comune di Ravenna, ingegnere  Paola Palmieri all’evento in veste di relatrice sul tema “Open data: un impegno verso la società civile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna digitale: un riconoscimento al Comune dall'associazione OpenGeoData Italia

RavennaToday è in caricamento