rotate-mobile
Cronaca

Attesi domenica i Principi Amedeo e Silvia di Savoia

E’ confermata la visita dei Principi Amedeo e Silvia di Savoia Aosta a Ravenna, domenica. «Mi fa molto piacere che una delle tappe del duca d’Aosta sia la visita al Museo del Risorgimento», ha affermato nel corso di una conferenza stampa, presso l’Aula del Consiglio comunale di Ravenna, il 18 settembre scorso,  il Vicesindaco di Ravenna Giannantonio Mingozzi. «Potremo mostrare i segni di quello che la Casa reale fece a suo tempo: c’è anche una bandiera  del 1850, dove c’è un simbolo legato all’impegno di Vittorio Emanuele II. Ad Amedeo d’Aosta va dato il merito di sostenere, anche con questi atti, le proprie idee».

Il programma della visita dei principi Amedeo e Silvia di Savoia Aosta prevede la mattina, alle ore 11.30,  la partecipazione ad una messa, officiata nella Cattedrale di Ravenna, in suffragio dell’anima del re Umberto II e della regina Maria Josè di Savoia, scomparsi rispettivamente nel 1983 e nel 2001. Nel pomeriggio, alle ore 16 il duca e la duchessa d’Aosta si recheranno al Museo del Risorgimento, in via Baccarini 3 dove saranno ufficialmente ricevuti dal Vicesindaco Giannantonio Mingozzi a nome dell’Amministrazione comunale. Alle 18 il principe Amedeo e la principessa Silvia di Savoia assisteranno all’evento “Note Tricolori: concerto per l’Italia unita” presso la sala Arcangelo Corelli del Teatro Alighieri di Ravenna.

«Parlando dell’evento che mi vedrà impegnato il 23 settembre, comincerei col presentare il cast: Gianluca Tassinari, primo oboe dell’Orchestra Cherubini, compagine di giovani musicisti tutti selezionati dal maestro Riccardo Muti; Roberta Montanari, artista versatile, corista nei tour di Cremonini, Lisa Hunt, Elisa, Enrico Brignano e nell’Orchestra Sinfonica di Sanremo; Federica Balucani, vincitrice del Tour Music Fest presieduto da Mogol, apparsa nei nostri teleschermi in collegamento con l’Angelus domenicale di Sua Santità Benedetto XVI», ha dichiarato il pianista Marco Santià, che si esibirà domenica con i colleghi. «Il programma del concerto sarà un alternarsi d'emozioni, prodotte dalle voci o dagli strumenti. Sarà quindi il pubblico a decidere se cedere al ritmo seducente dell’ “Habanera” della Carmen, piuttosto che al timbro sopranile dell’oboe nei brani di Schumann o Saint – Saëns, oppure se scatenarsi allo sfrenato incedere di “Wuthering Heights” di Kate Bush». Il concerto è a favore del centro per la riabilitazione visiva
dell’Associazione nazionale di El Salvador del Sovrano Militare Ordine di Malta.

La sera, il principe e la principessa saranno  gli ospiti d’onore nel corso di una cena organizzata presso il  Circolo ravennate e dei forestieri. «Il circolo è nato un anno prima dell’unità d’Italia e in centocinquantuno  anni non ha mai ospitato  un esponente della Casa reale, pur essendo punto di riferimento non solo delle maggiori personalità ravennati ma anche di incontro di tutti coloro che venivano a Ravenna», ha affermato il presidente del sodalizio Beppe Rossi. «Ospiteremo nei locali importanti del circolo una cena risorgimentale, per ringraziare il duca d’Aosta per la sua presenza». Alla conferenza stampa, sono intervenuti anche Simone Ortolani
dell’associazione Byron, organizzatrice degli eventi legati alla presenza dei principi a Ravenna, e Giovanni Ruzzier, della segreteria del duca d’Aosta: «Il principe», ha sottolineato quest’ultimo, «è particolarmente felice di visitare Ravenna, apprezzando la sua ricchezza storica e monumentale e le straordinarie qualità professionali, culturali e sociali dei ravennati».
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attesi domenica i Principi Amedeo e Silvia di Savoia

RavennaToday è in caricamento