rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Ravenna e Lugo premiano il preside dell'Università di Yale, Guido Calabresi

Il professor Calabresi, infatti, è un maestro per generazioni di giuristi ed è tuttora componente della Suprema corte statunitense e preside dell’università di Yale. Mingozzi e Ranalli hanno ricordato le traversie di una famiglia, quella d’origine di Calabresi, perseguitata dal nazifascismo

“E’ stata una lezione veramente magistrale quella che il professor Guido Calabresi, noto in tutto il mondo come massimo esperto di Diritto dell’economia, ha tenuto giovedì a Ravenna in una sala Muratori gremita – sottolinea il vicesindaco Giannatonio Mingozzi-. E’ stato un grande onore consegnargli, assieme al sindaco di Lugo Davide Ranalli, il tricolore in mosaico come testimonianza del suo attaccamento all’Italia e alle città di Ravenna e Lugo”.

Il professor Calabresi, infatti, è un maestro per generazioni di giuristi ed è tuttora componente della Suprema corte statunitense e preside dell’università di Yale. Mingozzi e Ranalli hanno ricordato le traversie di una famiglia, quella d’origine di Calabresi, perseguitata dal nazifascismo perché di origine ebraica, e costretta  ad emigrare negli Stati Uniti. Nel corso dell’evento di giovedì, seguito anche da numerosi studenti, sono intervenuti anche il pro rettore Gianluca Fiorentini, il docente di Giurisprudenza del polo ravennate Al Mureden e il presidente della fondazione Flaminia Lanfranco Gualtieri.

Il professor Calabresi nel corso del suo intervento si è complimentato con l’insediamento giuridico locale per la qualità dei corsi e l’impegno dei docenti, e si è impregnato a tornare a Ravenna e a Lugo “che considero – ha detto - le mie due città d’origine e con le quali avrò sempre un debito di riconoscenza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna e Lugo premiano il preside dell'Università di Yale, Guido Calabresi

RavennaToday è in caricamento