rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ravenna e Manhattan vicine nel segno di Dante

Uno dei tre visi raffiguranti il Sommo Poeta presenti a Ravenna nella sala del Museo Dante dedicata al volto è proprio la riproduzione tratta dalla statua di Manhattan che recentemente è stata nuovamente dedicata dopo il restauro

In rappresentanza del sindaco Michele de Pascale, il consigliere comunale Rudy Gatta ha fatto visita nei giorni scorsi a New York alla presidente del distretto di Manhattan Gale Brewer. Alla presidente Brewer il consigliere Gatta ha consegnato un piccolo omaggio, a suggellare l’amicizia tra New York e Ravenna nel segno di Dante Alighieri.

“Abbiamo appreso con gioia – ha scritto il sindaco Michele de Pascale in un messaggio di accompagnamento - la notizia della nuova cerimonia di intitolazione al Sommo Poeta, nel 700esimo anniversario della sua scomparsa, della prestigiosa statua ospitata a Manhattan. Un’opera imponente e maestosa che con la sua presenza ci ricorda la forza e l’indissolubilità dei legami tra culture, patrimoni inestimabili per tutte le popolazioni”.

Uno dei tre visi raffiguranti il Sommo Poeta presenti a Ravenna nella sala del Museo Dante dedicata al volto, ripresi dalle tre sculture più emblematiche rappresentanti il Poeta, è proprio la riproduzione tratta dalla statua di Manhattan che recentemente è stata nuovamente dedicata dopo il restauro. L’anima dantesca di New York dunque vive a Ravenna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna e Manhattan vicine nel segno di Dante

RavennaToday è in caricamento