rotate-mobile
Cronaca

Ravenna è una delle 10 città italiane scelte da Panorama per il suo viaggio tra l'èlite del paese

Ravenna insieme ad altre nove città italiane ospiterà dal 30 marzo il tour del settimanale Panorama che cercherà di cogliere il "meglio visto da vicino" delle nostre terre

La città di Ravenna è stata scelta dalla rivista Panorama come una delle 10 città italiane dove fare tappa con il progetto Panorama d'Italia, attraverso il quale il settimanale viaggerà da Nord a Sud del paese alla scoperta del “meglio visto da vicino”.
“Desidero ringraziare Panorama d'Italia per avere inserito Ravenna nel tour che tocca diverse città italiane per raccontarne le eccellenze. Ravenna è stata tre volte capitale nell'antichità. Questo passato prestigioso ci ha lasciato in eredità preziosi monumenti dichiarati patrimonio dell'umanità”: con questo benvenuto il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci, ha salutato stamattina “Panorama d’Italia 2016”, l’iniziativa che il settimanale della Mondadori conduce anche quest’anno, per la terza edizione, in dieci città d’Italia, tra cui proprio Ravenna.
Il programma particolareggiato della “4 giorni” ravennate di Panorama d’Italia, che avrà luogo dal 29 giugno al 2 luglio, sarà pubblicato sul numero (e sul sito) di Panorama in edicola dal 23 giugno. Nella conferenza stampa di oggi il direttore di Panorama Giorgio Mulè ha avuto modo di presentare l’intero programma della manifestazione.
Prende dunque il via il 30 marzo la terza edizione di Panorama d’Italia, la live&media experience di Panorama, che racconta l’Italia direttamente dalle sue piazze con iniziative ed eventi aperti a tutti. Il newsmagazine diretto da Giorgio Mulè torna dunque a celebrare i protagonisti dell’Italia migliore nel mondo dell’impresa, dell’economia, della cultura e dell’enogastronomia in 10 nuove città italiane da marzo a novembre, con un format consolidato e tante novità.
Alle spalle l’esperienza di una formula rodata, tra talk show, dibattiti con i protagonisti della politica nazionale, convegni, spettacoli: solo lo scorso anno sono state 4 milioni le persone raggiunte con ogni mezzo dal tour. Il pubblico intervenuto direttamente agli appuntamenti nelle città è stato di 110 mila persone, con 375 tra ospiti e relatori (tra cui anche 6 Ministri, 8 Presidenti di Regione e 8 Sindaci), 500 media mobilitati, 191 imprenditori nelle tavole rotonde con il coinvolgimento di 600 aziende, tra cui anche 180 start-up innovative, 15 università e 37 sponsor complessivi. “Panorama d’Italia è una scintilla capace di accendere entusiasmi, di raccontare davvero ‘tutto il meglio visto da vicino’ come recita il nostro claim. I numeri dei cittadini contagiati dalle nostre iniziative dicono tanto ma non tutto - dichiara il direttore di Panorama Giorgio Mulè. - Il motivo di questo, travolgente successo è nella nostra formula: raccontiamo l’Italia al naturale, senza fronzoli”.
“Panorama d’Italia ha dimostrato di essere un’immensa fotografia dell’Italia reale, capace di immortalare tutto il meglio visto da vicino”, aggiunge Mulè. “Ogni metro quadro del nostro paese racchiude una storia che vale la pena di raccontare e noi vogliamo ancora una volta spiegarla da dentro. Lo abbiamo fatto lo scorso anno con 400 pagine e 160 ore di live streaming. Lo rifacciamo quest’anno mettendoci ancora più impegno e, grazie alla neonata partnership con Focus, raggiungeremo oltre 9,8 milioni di contatti netti, tra carta e web”, conclude Mulè.
In 10 tappe da marzo a novembre, Panorama attraverserà l’Italia da nord a sud, coinvolgendo eccellenze locali e ospiti prestigiosi moderati dalle firme del giornale. Per quattro giorni ogni città accoglierà un calendario ricco di appuntamenti nei luoghi più vivi e rappresentativi, a stretto contatto con i suoi protagonisti. Si parte da Genova (30 marzo - 2 aprile) per poi fare tappa a Macerata (20 - 23 aprile), Perugia (11 - 14 maggio),  Padova (8 - 11 giugno), Ravenna (29 giugno - 2 luglio) e dopo la pausa estiva in Costiera Amalfitana (7 - 10 settembre),Cagliari (28 settembre - 1 ottobre), una tappa speciale a Milano (16 - 22 ottobre) e per finire Mantova (9 - 12 novembre) e Trapani (23 - 26 novembre).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna è una delle 10 città italiane scelte da Panorama per il suo viaggio tra l'èlite del paese

RavennaToday è in caricamento