rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Sant'Apollinare 2013, la ricetta di Matteucci: "Modello Notte d'Oro"

La proposta del sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, di lanciare a partire dal 2013 un calendario di eventi per la festa patronale di Sant'Apollinare, ha trovato il consenso della città

La proposta del sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, di lanciare a partire dal 2013 un calendario di eventi per la festa patronale di Sant'Apollinare, ha trovato il consenso della città. Il primo cittadino ha annunciato che l'assessore al turismo Andrea Corsini ha fissato il primo incontro per il 27 luglio. Matteucci, all'indomani dell'annuncio, ha arricchito la sua proposta con altre riflessioni, sostenendo che il modello organizzativo da seguire è quello della Notte d'Oro.

“Anche allora, era il 2006, l’idea partì dal Comune – ha sottolineato il primo cittadino -. Ma da lì in poi ci fu il protagonismo totale delle associazioni di categoria, degli operatori economici, dell’associazionismo. E infatti quella di ottobre non è la Notte d’Oro del Comune ma di tutta la città. Il Comune ha solo un ruolo di regia. Io farei così anche per Sant’Apollinare”.

La seconda proposta, continua Matteucci, “a differenza della Notte d’Oro l’evento o gli eventi a mio giudizio dovrebbero essere spalmati in città e nei nove lidi, senza escludere anche località del forese che si vogliono fare avanti. Per questo vanno coinvolte le Pro Loco e i Comitati Cittadini”. Terza riflessione: “mi pare da studiare la possibilità che il cartellone di eventi abbia il suo centro il 23 luglio, ma possa abbracciare più giornate”.

Matteucci cita alcuni esempi: “l’anno prossimo il 23 luglio cade di martedì. Il cartellone degli eventi potrebbe partire venerdì 19 luglio, proseguire sabato, domenica, lunedì ed ‘esplodere’ martedì 23. E’ solo un esempio,una traccia di lavoro”. Ultima riflessione: “il 2013 è l’anno decisivo per la candidatura a Capitale europea della Cultura. Saremo nel cuore della competizione. Penso che dovremo fare del 23 luglio dell’anno prossimo la vetrina del lavoro di Ravenna 2019”.

“Già quest’anno, proprio il 23 luglio, prende il via l’esperimento del cinema in piazza del Popolo, con cinque proiezioni – ha ricordato Matteucci -. Nell’ambito di Ravenna Bella di Sera e a cura dello Staff di Ravenna2019, proprio il giorno di Sant’Apollinare comincia la rassegna, con la proiezione di ‘Incontri ravvicinati del terzo tipo'”. Il primo cittadino si è detto certo che, a partire dalla riunione del 27 luglio sapremo costruire tutti insieme qualcosa di importante per arricchire la nostra offerta turistica e culturale”.

Anche Mirabilandia aderisce alla proposta. Matteucci ha ricevuto la lettera dal direttore generale di Mirabilandia, Riccardo Capo, che ha evidenziato "il nostro interesse a partecipare alla definizione del programma di questo cartellone per assicurare una sinergia positiva di tutto il nostro sistema turistico. In particolare condivido l'idea di «spalmare» su piu' giornate il programma di eventi".

“L’idea del Sindaco di realizzare un cartellone di eventi in occasione della festa del Santo Patrono e che possa abbracciare più giornate ci piace - afferma Maurizio Rustignoli, presidente di Cooperativa Spiagge Ravenna -. La celebrazione di Sant’Apollinare ha già una sua conformazione per cui esistono già solide basi affinchè possa realizzarsi una serie di eventi di maggiore rilevanza ed attrazione. Nel periodo estivo creare sempre più occasioni di questo tipo farebbe bene a tutto il territorio comunale: commercianti, ristoratori, albergatori. Siamo fortemente interessati a sviluppare tutti i ragionamenti del caso, in un’ottica di grande collaborazione, certi che anche la spiaggia farà la sua parte. Saremo presenti al tavolo del 27 luglio annunciato dall’Assessore Corsini con lo spirito costruttivo che da sempre ci contraddistingue. Prendiamo spunto dalla Notte Rosa per far crescere, insieme, anche la festa del nostro Patrono.”
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Apollinare 2013, la ricetta di Matteucci: "Modello Notte d'Oro"

RavennaToday è in caricamento