rotate-mobile
Cronaca

Mercoledì sera una fiaccolata in ricordo di Melissa

Cgil, Cisl e Uil della provincia di Ravenna daranno vita mercoledì sera a una fiaccolata per ricordare le vittime dell'attentato nella scuola di Brindisi

Cgil, Cisl e Uil della provincia di Ravenna daranno vita mercoledì sera a una fiaccolata per ricordare le vittime dell’attentato nella scuola di Brindisi e per mandare un messaggio di durissima condanna e indignazione contro ogni atto di violenza. I sindacati unitariamente si mobilitano invitando la cittadinanza alla fiaccolata – in programma nel giorno dell’anniversario della morte di Giovanni Falcone, di Francesca Morvillo e della scorta - che partirà dalle 20,30 dal piazzale antistante la stazione dei treni di Ravenna, percorrerà viale Farini e via Diaz per poi arrivare in piazza del Popolo.

Le organizzazioni sindacali "esprimono lo sdegno di tutti i lavoratori della provincia per l’efferato attentato che ha colpito inermi alunne e alunni di una scuola di Brindisi. Spetta agli inquirenti accertare la matrice dell’atto criminale, che si inserisce in un contesto nazionale già segnato dagli attentati dei giorni scorsi. Cgil, Cisl e Uil nell’esprimere vicinanza alle famiglie colpite, condannano duramente l’accaduto e si affidano alle forze investigative affinché autori e colpevoli del vile delitto siano prontamente assicurati alla giustizia".

Cgil, Cisl e Uil, inoltre, "non dimenticano il tragico bilancio di vittime fra la popolazione e i lavoratori in seguito al violento terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna nei giorni scorsi. Da una prima ricognizione è emerso che centinaia di aziende sono lesionate e impraticabili: anche questa è una emergenza che richiede risposte immediate e la solidarietà di tutto il mondo del lavoro".

Alla manifestazione parteciperà anche il sindaco Fabrizio Matteucci: “Il cuore di tutti gli italiani in questi giorni sanguina per i dolorosi fatti di Brindisi. Quell’orribile gesto di cui sono ancora ignoti autori, mandanti e movente, testimonia di una società sempre più violenta, che ruba il futuro e le speranze ai nostri giovani. Sarò alla manifestazione promossa da Cgil, Cisl e Uil per dimostrare il mio sostegno al lavoro dei tanti magistrati, poliziotti, carabinieri, servitori dello Stato che ogni giorno lavorano duramente per affermare il principio del rispetto della legalità anche a costo di rimetterci la vita, come è accaduto vent’anni fa a Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e agli agenti della loro scorta. Sarò alla manifestazione perché Melissa era una ragazza con tanti sogni e adesso non c’è più, per esprimere la solidarietà ai suoi genitori, alle altre giovani vittime di quel vile attentato e alle loro famiglie. Invito i cittadini a partecipare per mandare un segnale forte e chiaro contro ogni forma di terrorismo e di violenza”.

Anche l'Udc parteciperà alla fiaccolata: "Siamo in piena sintonia con l'affermazione che "la coscienza civile collettiva si deve  ribellare a questi attentati che hanno lo scopo dichiarato di colpire lo Stato e tutti i suoi cittadini - afferma Nicola Grandi, segretario comprensoriale Udc Ravenna -. Il senso di questa adesione pero' va al di la' degli schieramenti e delle appartenenze di partito e vuole significare come coscienza civile e senso dello stato non siano proprieta' esclusiva dell'uno o dell'altro schieramento.L'Udc sara' in piazza, accanto a chi vorra' "gridare", con la moderazione che deve animare queste manifestazioni, che, anche noi, "non ci stiamo"".

Alla manifestazione parteciperanno anche i Giovani democratici: "Indipendentemente da chi si scoprirà essere il mandante, è necessario ribadire che è inaccettabile morire a scuola. Colpire un luogo di sapere come è stato fatto a Brindisi, significa colpire la democrazia e il futuro di un intero paese e per questo è necessario reagire collettivamente, dimostrare che un'intera comunità è pronta a non solo a piangere ma a gridare forte che queste violenze e la paura che instillano sono intollerabili. La battaglia per la legalità, in tutte le sue forme, deve essere una priorità per questo paese, ed è fondamentale riaffermarlo nell'anniversario di un momento buio della nostra storia, come quello della strage di Capaci, per questo stasera ci saremo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercoledì sera una fiaccolata in ricordo di Melissa

RavennaToday è in caricamento