rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Il 6% dei tredicenni ravennati fuma: i più accaniti sono i maschi

Il fumo di sigaretta è diffuso in entrambi i generi ed è più alto negli uomini con una percentuale del 35 % rispetto al 25% delle donne, mentre fra le giovani generazioni non si rilevano significative differenze di genere

Sabato ricorre la “Giornata Mondiale senza tabacco”, volta a ricordare alla popolazione il rischio per la salute legato al tabagismo. L'uso del tabacco è una delle principali cause prevenibili di morte. L'epidemia mondiale di tabacco uccide quasi 6 milioni di persone ogni anno, di cui oltre 600mila sono persone esposte a fumo passivo. Se non mettiamo in atto azioni di contrasto, l’epidemia mondiale di tabacco ucciderà fino a 8 milioni di persone entro il 2030, di cui oltre l'80% di paesi a basso e medio reddito.

In Italia ogni anno muoiono circa 90.000 persone a causa del tabacco: sono attribuite al fumo il 90% delle morti per tumore al polmone, i 2/3 di quelle per broncopneumopatia cronica e un quarto di quelle per malattie vascolari. Anche l'esposizione al fumo passivo di sigaretta costituisce un importante fattore di rischio per le stesse malattie.

Il numero di fumatori  nella  nostra provincia
Dal sistema di sorveglianza “Passi“ si stima che in provincia di Ravenna i fumatori nella fascia di età compresa tra 16 e 69 anni, rappresentino il 30% della popolazione. L’abitudine al fumo cresce con l’età passando da un 6% a 13 anni, 23% a 15 anni, fino ad un 37%  nella fascia di età compresa tra  i 25 e 34 anni. Il fumo di sigaretta è diffuso in entrambi i generi ed è più alto negli uomini con una percentuale del 35 % rispetto al 25% delle  donne, mentre fra le giovani generazioni non si rilevano significative differenze di genere.  

Le iniziative per contrastare il fumo rivolte alle donne
La Campagna “Donne libere dal fumo” promuove la sensibilizzazione nei confronti delle donne attraverso specifici strumenti comunicativi e informativi. Attività di counseling con l’ausilio di pieghevoli informativi mirati a gravide, adolescenti e ai giovani genitori nei Servizi a più larga utenza femminile: Consultori familiari, Spazio giovani, Ambulatorio delle gravidanze condivise, Consultori pediatrici, Ambulatori del Servizio Igiene Pubblica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 6% dei tredicenni ravennati fuma: i più accaniti sono i maschi

RavennaToday è in caricamento