rotate-mobile
Cronaca

Giorno della Memoria, tanti appuntamenti per non dimenticare

Il contributo di riflessione e ricordo che l’amministrazione comunale propone per il Giorno della Memoria è costituito da un fitto calendario di incontri con due testimoni sopravvissuti alla prigionia

Il contributo di riflessione e ricordo che l’amministrazione comunale propone per il Giorno della Memoria è costituito da un fitto calendario di incontri con due testimoni sopravvissuti alla prigionia nei campi di concentramento tedeschi, ai quali parteciperanno oltre mille studenti dal 12 gennaio al 15 febbraio, e altre iniziative nelle scuole; un appuntamento che coinvolgerà la Consulta dei ragazzi e delle ragazze il 27 gennaio in municipio.

Infine l’omaggio alla lapide in memoria degli ebrei transitati per la stazione di Ravenna con destinazione Auschwitz, sempre il 27 gennaio. La ricorrenza, nell’anniversario dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz (27 gennaio 1945) è stata istituita nel 2000 “al fine di ricordare – come si legge nell’articolo 1 della legge che lo ha previsto - la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.

L’assessorato al Decentramento ha coinvolto le scuole medie del territorio comunale programmando un calendario di 14 incontri con Cesare Finzi, cittadino italiano di religione ebraica che, insieme alla propria famiglia proveniente da Ferrara, riuscì a sfuggire alle persecuzioni razziali e alla deportazione nei campi di concentramento trovando rifugio e ospitalità in Romagna grazie all'aiuto di alcune famiglie del luogo. La testimonianza di Cesare Finzi sarà ascoltata da circa mille, tra studenti e studentesse, di 38 classi terze delle scuole medie della città e del forese.

Un percorso diverso è stato previsto per le due classi terze della scuola media Viali” di Sant'Alberto. Lunedì 23 gennaio verrà infatti proiettato il filmato “Sonderkommando”, realizzato da Serena Piovaccari, a cui seguirà l’intervento di Giuseppe Masetti, direttore dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea che ha collaborato all'iniziativa. Il filmato e l'intervento di Masetti prepareranno le due classi santalbertesi all'incontro, in programma mercoledì 25 gennaio, con Luigi Cortelli, deportato politico italiano che porterà la propria testimonianza di deportato e sopravvissuto alla prigionia nel campo di concentramento di Mauthausen.

Nella giornata del 27 gennaio l’assessorato all’Istruzione promuoverà alle 9.45 nella sala del consiglio comunale in municipio, una seduta straordinaria della Consulta dei ragazzi e delle ragazze, con proiezioni di video, letture, momenti di confronto e riflessione, alla quale interverranno tra gli altri l’assessore all’Istruzione Ouidad Bakkali e il sindaco Fabrizio Matteucci. Nella stessa giornata, alle 11, il sindaco, con la presidente del consiglio comunale Livia Molducci, parteciperà, alla stazione ferroviaria, alla cerimonia di omaggio alla lapide in memoria degli ebrei transitati per la stazione di Ravenna con destinazione Auschwitz.

Inoltre, in collaborazione con l’assessorato all’Istruzione, il 2 febbraio la scuola elementare Mordani propone alle 10 una cerimonia musicale con gli alunni del 2° Circolo e alle 10.30 la presentazione del libro “Una storia per non dimenticare”, storia, didattica, valori del concorso “Un compagno di scuola, Roberto Bachi, Auschwitz, matricola n. 167973”, promosso da Giorgio Gaudenzi, già dirigente scolastico del 2° Circolo.

Un ultimo doppio appuntamento promosso dall’assessorato al Decentramento verrà realizzato all’interno della classe quinta della scuola elementare di Roncalceci Martiri del Montone: lunedì 13 febbraio i piccoli alunni assisteranno alla proiezione del film “L'isola in via degli uccelli” e mercoledì 15 febbraio svolgeranno un percorso didattico condotto dall'esperta Marika Saccomandi.
Inoltre le biblioteche dell’Istituzione Biblioteca Classense ricorderanno il Giorno della Memoria con percorsi bibliografici a tema. Si tratta delle biblioteche Classense, Ada Ottolenghi di Marina di Ravenna, Celso Omicini di Castiglione, Fuori… Legge di Piangipane, Manara Valgimigli di Santo Stefano, e Olindo Guerrini di Sant’Alberto.

Il calendario dettagliato delle iniziative:
“Giorno della Memoria” 2012

venerdì 27 gennaio
ore 9.45 - sala del Consiglio Comunale, Piazza del Popolo 1
Consulta delle ragazze e dei ragazzi
Saluto del sindaco Fabrizio Matteucci e dell'assessore all' Istruzione e Infanzia Ouidad Bakkali
Immagini, parole e pensieri per continuare a ricordare

ore 11 - atrio stazione ferroviaria
Omaggio alla lapide in memoria degli ebrei transitati per la stazione di Ravenna con destinazione Auschwitz. Saranno presenti il sindaco Fabrizio Matteucci e la presidente del consiglio comunale Livia Molducci

giovedì 2 febbraio
Scuola primaria "Filippo Mordani", via Mordani 5
ore 10 - Cerimonia musicale con gli alunni del 2° Circolo
ore 10.30 - Presentazione del libro: Una storia per non dimenticare. Storia, didattica, valori del Concorso “Un compagno di scuola, Roberto Bachi, Auschwitz, matricola n. 167973” promosso da Giorgio Gaudenzi, già Dirigente scolastico del 2° Circolo di Ravenna

L’Assessorato al Decentramento organizza incontri nelle scuole con il testimone Cesare Finzi:

giovedì 12 gennaio ore 8,00
Ufficio decentrato comunale di Piangipane - Piazza XXII giugno 1944, 6
Classi terze della scuola secondaria di primo grado “F. Casadio”

martedì 17 gennaio ore 11,00
Scuola secondaria di primo grado “Don Minzoni” via Cicognani 2, Ravenna

mercoledì 18 gennaio ore 8,00
Scuola secondaria di primo grado “M. Valgimigli” via Reale 280, Mezzano

lunedì 23 gennaio ore 9,30
Scuola secondaria di primo grado “M. Montanari” via Aquileia 23, Ravenna

martedì 24 gennaio ore 10,45
Ufficio decentrato comunale di Castiglione di Ravenna Sala Tamerice via Vittorio Veneto 21, Scuola secondaria di primo grado “G. Zignani”

mercoledì 25 gennaio ore 11,00
Scuola secondaria di primo grado “Don Minzoni” via Cicognani 2, Ravenna

lunedì 30 e martedì 31 gennaio ore 11,00
Scuola secondaria di primo grado “E. Mattei” via IV novembre 86/a, Marina di Ravenna

mercoledì 1 febbraio ore 10,25
Scuola secondaria di primo grado “R. Gessi” Vicolo Castello 25, S. P. in Vincoli

martedì 7 febbraio ore 10,30
Sala Silvio Buzzi via Berlinguer, 11 – Ravenna Scuola secondaria di primo grado “Ricci Muratori”

mercoledì 8 febbraio ore 10,15
Scuola secondaria di primo grado “V. Da Feltre” via 2 giugno 2, S. P. in Campiano

giovedì 9 e venerdì 10 febbraio ore 10,30
Sala Silvio Buzzi via Berlinguer 11, Ravenna Scuola secondaria di primo grado “Ricci Muratori”

lunedì 13 febbraio ore 9,30
Scuola secondaria di primo grado “Damiano Novello” Piazza Caduti per la Libertà 15, Ravenna

Altre iniziative

lunedì 23 gennaio ore 14.30
Scuola secondaria di primo grado “C. Viali” di Sant’Alberto, le classi terze assisteranno alla proiezione del filmato Sonderkommando di Serena Piovaccari. Interverrà Giuseppe Masetti, Direttore dell’ Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Ravenna e Provincia

mercoledì 25 gennaio ore 9.30
Sala polivalente, Ufficio decentrato di Sant'Alberto via Cavedone 35, le classi terze della Scuola secondaria di primo grado “C. Viali” incontrano Luigi Cortelli, deportato politico

lunedì 13 febbraio ore 8.30
Scuola primaria “Martiri del Montone”, Roncalceci, visione del film L'Isola in via degli Uccelli rivolto alla classe 5°

mercoledì 15 febbraio ore 10.30
Scuola primaria “Martiri del Montone”, Roncalceci, percorso didattico condotto dall'esperta Marika Saccomandi rivolto alla classe 5°
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno della Memoria, tanti appuntamenti per non dimenticare

RavennaToday è in caricamento