rotate-mobile
Cronaca

La Finanza stana 70 evasori totali: sottratti al Fisco oltre 76 milioni di euro

Nei primi 7 mesi del 2013, la Guardia di Finanza di Ravenna ha effettuato 250 verifiche fiscali, constatato oltre 76 milioni di euro sottratti a tassazione ai fini delle imposte sui redditi, oltre 14 milioni di euro di Iva evasa e oltre 2 milioni di euro di base imponibile Irap

Nei primi 7 mesi del 2013, la Guardia di Finanza di Ravenna ha effettuato 250 verifiche fiscali, constatato oltre 76 milioni di euro sottratti a tassazione ai fini delle imposte sui redditi, oltre 14 milioni di euro di Iva evasa e oltre 2 milioni di euro di base imponibile Irap. Sono stati individuati 70 evasori totali, (soggetti economici completamente sconosciuti al fisco) e 52 evasori paratotali (soggetti che hanno occultato redditi in misura superiore al 50% rispetto a quelli dichiarati).

Tra le 70 attività commerciali completamente svolte in nero sono stati scoperti, tra gli altri, un avvocato, uno psicologo, un geometra, un promotore finanziario, un ristoratore, un mediatore di commercio, un imbianchino ed un soggetto che “gestiva” abusivamente un casa per anziani.

Numericamente, il settore più coinvolto dall’evasione totale è stato l’edilizia e i servizi connessi alla costruzione e compravendita di immobili. 80 persone sono state denunciate per violazioni penal-tributarie all’Autorità Giudiziaria per omessa, infedele o fraudolenta dichiarazione dei redditi, emissione di fatture inesistenti ed occultamento di documentazione contabile.

Contrasto al lavoro nero ed irregolare.
In provincia, sono stati scoperti 45 lavoratori completamente “in nero” e 169 lavoratori irregolarmente impiegati. I datori di lavoro verbalizzati sono stati 7, operanti nel settore edilizio, ristorazione e manifatturiero.

Controlli strumentali.
Controllati 2.000 esercizi commerciali per verificare la corretta emissione di scontrini e ricevute fiscali; riscontrate circa 700 mancate emissioni di scontrini e/o ricevute fiscali con una percentuale di irregolarità del 35%. Sono state inoltrate all’Agenzia delle Entrate 47 proposte di chiusura di esercizi pubblici per reiterate mancate emissioni di scontrini e/o ricevute fiscali e ne sono state eseguite 30.

Controlli in materia di bilancio nazionale e locale.
Sono stati effettuati 54 interventi che hanno portato alla denuncia di 31 soggetti all’Autorità Giudiziaria per indebita percezione di erogazioni pubbliche, avendo certificato, nella documentazione presentata, redditi inferiori a quelli effettivamente percepiti al fine dell’ottenimento di benefici relativi ai buoni pasto scolastici, all’indennità di disoccupazione, all’assegno per il nucleo familiare ed a borse di studio.

Contrasto alla contraffazione e vigilanza sulla sicurezza dei prodotti
Nell’ambito degli interventi a contrasto della contraffazione svolti nei confronti di venditori abusivi, sono stati sequestrati circa 4.000 prodotti contraffatti, fra cui capi ed accessori per abbigliamento, occhiali, orologi dei più noti marchi di alta moda, destinati alla successiva immissione sul mercato illegale. Sono state inoltrate all’Autorità Giudiziaria 22 denunce

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Finanza stana 70 evasori totali: sottratti al Fisco oltre 76 milioni di euro

RavennaToday è in caricamento