rotate-mobile
Cronaca

Ravenna in festa con "Giovinbacco": vino, formaggi e cibo di qualità nel cuore della città

Domenica la festa inizierà alle 10 con il mercato di MADRA con 30 bancarelle in via Corrado Ricci e via Mario Gordini (il mercato finisce alle 19) e proseguirà nelle altre piazze fino alle 22.

Dopo i primi due giorni, arriva la domenica di “GiovinBacco. Sangiovese in Festa” nelle piazze del centro storico di Ravenna. Una domenica 28 ottobre in cui la festa comincia alle 10 con il mercato di MADRA con 30 bancarelle in via Corrado Ricci e via Mario Gordini (il mercato finisce alle 19) e prosegue nelle altre piazze fino alle 22.

PIAZZA DEL POPOLO - PIAZZA DEI VINI DI ROMAGNA Qui GiovinBacco propone i vini di Romagna in degustazione: il pubblico può assaggiare per tutta domenica dalle 11 alle 22 i vini romagnoli - Sangiovese, Albana e tanti altri vini locali - a scelta delle 54 cantine presenti. Inoltre, MTV Emilia-Romagna Movimento del Turismo del Vino e Strada della Romagna sono presenti con spazi autonomi e con una buona selezione di vini emiliani e romagnoli.

Piazza del Popolo ospita il banco di vendita del vino per beneficenza gestito grazie al service del Lions Club Ravenna Bisanzio. Qui è allestita infine la postazione del Sert per illustrare al pubblico i pericoli legati all’abuso di alcol, in particolare se associato alla guida. Anche il Piatto Stuzzichino è riproposto grazie alla collaborazione di Coop Alleanza 3.0 che offre i suoi prodotti, a cui si aggiunge Felsineo con la sua mortadella Igp.

PIAZZA UNITÀ D’ITALIA - PIAZZA DELLA PASTA FRESCA E DELLA PIADINA DEGLI ARTIGIANI DI CNA Nell’ex piazzetta delle carceri a fianco di Piazza del Popolo sono allestiti per tutto il giorno diversi chioschi di piadina e pasta fresca, gestiti dai negozi artigiani di CNA Ravenna, che avvia così una stretta collaborazione con GiovinBacco. In particolare ci sono quattro piadinari e due negozi che propongono pasta fresca, oltre a un chiosco dedicato alla birra artigianale.

PIAZZA KENNEDY - PIAZZA DEI VINI ITALIANI E DEL CIBO DI STRADA In Piazza Kennedy trovano posto altri importanti vini per il pubblico: una trentina di grandi e ottimi vini italiani premiati con la chiocciolina di Slow Food dalla Guida Slow Wine: ovvero tante etichette italiane di alta e media gamma segnalate per la qualità o per il miglior rapporto qualità/prezzo. Anche qui assaggi dalle 11 alle 22.

Una parte della grande piazza è tutta dedicata al cibo di strada proposto da ristoranti romagnoli e dall’Alleanza Slow Food dei Cuochi con la presenza di: Osteria del Gran Fritto, Osteria La Campanara, I Passatelli 1962 Osteria del Mariani, Ristorante Casa Spadoni, Ristorante Amarissimo, Ristorante Al Deserto, Ristorante Vecchia Canala, Alba Bistrot / Finisterre Beach. A cui si aggiungono altre proposte sfiziose: gli antichi salumi delle Terre Bio, le Rezdore di Pompeano, infine il burlengo e la crescentina di Pavullo.

Piazza Kennedy ospita anche gli stand di Slow Food e dell’Associazione Il Lavoro dei Contadini con prodotti, incontri, laboratori e degustazioni.

PALAZZO RASPONI DALLE TESTE - “FORMAGGI A PALAZZO” E PASSITI Quest’anno Slow Food propone nello storico Palazzo Rasponi dalle Teste che dà su Piazza Kennedy “Formaggi a Palazzo”, una mostra mercato dei formaggi regionali e una selezione di grandi formaggi italiani e stranieri. Non mancano gli abbinamenti dei formaggi con i vini passiti di 15 fra le migliori cantine romagnole e una selezione di vermouth.
Nel Palazzo Rasponi anche diversi incontri e Laboratori del Gusto a cura di Slow Food.

INCONTRI E LABORATORI DELLA TERZA GIORNATA

Ore 10,30 - Palazzo Rasponi dalle Teste / Laboratorio del Gusto: “Squacquerone e Antico Formaggio nel Sacco”. Conducono Oliviero Bianchi casaro e Marco Cavallucci chef. Al termine degustazione gratuita. Laboratorio gratuito.

Ore 11,00 - Palazzo Rasponi dalle Teste / Graziano Pozzetto racconta la sua Romagna a tavola:chiacchierata a due con l’autore e Mauro Zanarini su argomenti di attualità che riguardano i progetti futuri di Slow Food. Ingresso libero.

Ore 11,30 - Palazzo Rasponi dalle Teste / Presentazione del libro Albana. Una storia di Romagna. Intervengono Giovanni Solaroli e Vitaliano Marchi autori e sommelier Ais. Degustazione di alcune tipologie di Albana. Ingresso libero.

Ore 15,00 - Palazzo Rasponi dalle Teste / L’Associazione “Friedrich Schürr” presenta “Romagna slang - In rumagnôl us dis”. Presentazione dei filmati pubblicati su You Tube. Saranno presenti gli attori protagonisti. Ingresso libero.

Ore 15,30 - Stand Slow Food Piazza Kennedy / “Bimbo Cheese”. Raviggiolo dimostrazione: dal latte al prodotto finito al termine degustazione; max 20 bambini; Conduce Az. Agr. Caboi. Laboratorio gratuito.

Ore 16,30 - Stand Slow Food Piazza Kennedy / I ragazzi di SFYN in "Riti di passaggio-i giovani alla guida del cibo in Emilia Romagna". Al termine musica, aperitivo e prodotti locali. Ingresso libero.

Ore 17,00 - Salone dei Mosaici / Laboratorio del Gusto: I grandi Erborinati. Comparata di 5 grandi formaggi erborinati. Conduce Mauro Schiavon. Gorgonzola dop Naturale (Piemonte vaccino) - Roquefort AOP (pecora Francia) - Stilton Blue DOP (vaccino Gran Bretagna) - Cashel Blue (vaccino Irlanda) - Cabrales DOP (Spagna). In abbinamento 3 vini: Romagna Albana Passita, Porto, Pedro Ximénez. Laboratorio a pagamento (info e prenotazioni: 335 375212 / slowfoodravenna@gmail.com).

Ore 18,30 - Palazzo Rasponi dalle Teste / Chiacchierata con degustazione: Clairin Tradizionale di Haiti. Conduce Jimmy Bertazzoli barman e Brand Ambassador Velier. Questo nuovo Presidio nasce nel 2018 per accompagnare il lavoro di riscoperta e valorizzazione dei clairin tradizionali haitiani iniziato dalla ditta genovese Velier. Laboratorio a pagamento (info e prenotazioni: 335 375212 / slowfoodravenna@gmail.com). 

LA FORMULA DELLA FESTA A GiovinBacco in Piazza 2018 l’ingresso è libero. Per gli assaggi di vino sono a disposizione carnet di tagliandi per le degustazioni, che si acquistano in Piazza del Popolo e in Piazza Kennedy. I carnet sono da 4, 6 e 10 degustazioni. Il costo dei carnet è popolare, va da un minimo di 8 a un massimo di 15 euro con il calice, e da un minimo di 6 a un massimo di 13 euro senza calice. Ai soci Slow Food, AIS, AIES, Onav, Romagna Visit Card, Coop Alleanza 3.0 e ai possessori dei tagliandi “Il Piatto GiovinBacco” è riservato 1 tagliando degustazione gratuito per ogni acquisto di un carnet da 4 consumazioni; 2 tagliandi gratuiti per ogni acquisto di carnet da 6 e 10 consumazioni. A GiovinBacco è vietata la degustazione del vino per i minori di 18 anni. In alcuni locali del centro storico convenzionati con la Festa, GiovinBacco continua anche dopo la chiusura degli stand. Il pubblico può consumare infatti i tagliandi dopo le 22 presso questi locali: Baldovino Enoteca, Casa Spadoni, Costa Cafè, Fricandò.

I biglietti per l’assaggio del cibo di strada e dei formaggi si acquistano presso i singoli stand o i chioschi e gli acquisti alle bancarelle del mercato agricolo e artigianale si fanno direttamente al banco vendita.

RAVENNA FESTIVAL E LE BANDE MUSICALI Grazie alla collaborazione con Ravenna Festival e con la sua Trilogia d’Autunno dedicata all’opera italiana (Nabucco - Rigoletto - Otello), durante le giornate di GiovinBacco le bande musicali di Ravenna, Russi e Santa Sofia porteranno musica, festa e allegria per le vie e le piazze del centro dalle 18.30 in poi. Nella giornata di domenica si esibiscono tutte e tre le bande insieme.

TURISMO E CARNET CULTURA A chi visita Ravenna durante il GiovinBacco è riservato il pacchetto turistico che ha lo stesso nome della manifestazione, proposto da Ravenna Incoming. Inoltre, per chi vuole associare i piaceri del vino e della tavola al piacere della cultura è stato studiato per il secondo anno il Carnet Cultura che prevede per chi acquista le degustazioni di vino a GiovinBacco sconti o agevolazioni agli spettacoli della Trilogia d’Autunno del Ravenna Festival, MAR per la mostra ?WAR IS OVER, alla Domus dei Tappeti di Pietra e alla Cripta Rasponi, infine alle proiezioni del Ravenna Nightmare Film Fest.

BUS NAVETTA GRATUITO Anche quest’anno la manifestazione GiovinBacco potrà essere raggiunta con comodità grazie all’istituzione del servizio gratuito di bus navetta. Il bus navetta collega i parcheggi di Piazza Zaccagnini (mercato) e dell'area contigua allo stadio (via Sighinolfi, Piazzale del Commercio ecc.) con Piazza Caduti. Il bus è in funzione domenica 28 ottobre dalle 18.30 alle 22. Le fermate previste sono quelle di via Sighinolfi e di via Marconi (di fronte all'istituto Morigia) con una frequenza di 15 minuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna in festa con "Giovinbacco": vino, formaggi e cibo di qualità nel cuore della città

RavennaToday è in caricamento