rotate-mobile
Cronaca

Al via la campagna anti-influenzale: a disposizione dell'Ausl oltre 70mila dosi

L’Ausl di Ravenna, in prima battuta, metterà a disposizione dei medici di medicina generale e degli altri Servizi utilizzatori 70.400. dosi di vaccino

Parte dall’11 novembre la campagna di vaccinazione contro l’influenza. L’influenza costituisce un rilevante problema di sanità pubblica a causa della sua contagiosità, dell’esistenza di serbatoi animali e per le possibili gravi complicanze e della variabilità dei virus influenzali. La prevenzione dell’influenza rappresenta quindi un importante intervento di Sanità Pubblica sia per l’impatto sulla popolazione, specialmente sulle persone con condizioni di rischio, sia per l’impegno dei servizi Sanitari.

La morbosità è più alta nei bambini, ma le forme complicate e la mortalità sono soprattutto a carico delle persone anziane e di particolari gruppi a rischio affetti da patologie croniche. Per queste ragioni, anche quest’anno il Servizio Sanitario regionale garantisce la vaccinazione gratuita alle persone che devono essere protette dalla malattia: adulti e bambini con patologie croniche, anziani a partire dai 65 anni, operatori sanitari e personale di assistenza, addetti ai servizi essenziali, donatori di sangue E personale degli allevamenti e dei macelli.

La vaccinazione è affidata, per la popolazione adulta, al Medico di Famiglia a cui verranno forniti un numero definito di vaccini da somministrare ai propri assistiti secondo precise priorità dallo stesso definite, mentre i bambini affetti da patologie,segnalati dal pediatra di libera scelta verranno chiamati per eseguire la vaccinazione dal Servizio Pediatria di Comunità . Al fine di ridurre al minimo il numero di dosi inutilizzate per questa campagna l’Ausl di Ravenna, in prima battuta, metterà a disposizione dei medici di medicina generale e degli altri Servizi utilizzatori 70.400. dosi di vaccino.

Entro la prima settimana di Dicembre 2013 i medici di medicina generale potranno richiedere le eventuali ulteriori  dosi necessarie per completare la vaccinazione dei propri assistiti. Il vaccino, che copre solo il rischio di contrarre la classica influenza stagionale, è sicuro, di provata efficacia e generalmente ben tollerato. Il vaccino in uso non contiene mercurio o suoi derivati . Una sola dose di vaccino è sufficiente per i soggetti di tutte le età,con esclusione dei bambini mai vaccinati in precedenza, ai quali vengono raccomandate due dosi a distanza di quattro settimane.

Il vaccino va somministrato per via intramuscolare nel muscolo deltoide (spalla) e nella parte anteriore della coscia per i più piccoli.
In considerazione del fatto che nel periodo autunnale circolano anche altri virus che possono simulare i sintomi di una  influenza, è stato istituito un sistema di sorveglianza  a livello Nazionale, che sulla base di precisi criteri diagnostici, individua in maniera più accurata i casi di sindrome influenzale. T

ale sistema si basa sulla collaborazione volontaria di ” medici sentinella” individuati fra i medici di famiglia e pediatri di libera scelta che assistono una popolazione ritenuta statisticamente significativa. Nell'Ausl di Ravenna sono sei di cui cinque medici di medicina generale e un Pediatra. Per ogni informazione ci si deve rivolgere al proprio Medico di Famiglia o, per informazioni di carattere generale, al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica ai seguenti numeri telefonici:

RAVENNA  via F.Montone Abbandonato 134 tel.  0544-286698
BAGNACAVALLO via Veneto 8 tel   0545-283055
FAENZA via  Zaccagnini 22  tel   0546-602550               

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la campagna anti-influenzale: a disposizione dell'Ausl oltre 70mila dosi

RavennaToday è in caricamento