rotate-mobile
Cronaca

Un “patto” eno-gastronomico fra Ravenna e l’Isola del Giglio

Matteucci parteciperà, su invito del sindaco del Giglio, alla cerimonia dell’anniversario della tragedia della Costa Concordia che si svolgerà il 13 gennaio

In un incontro che si è svolto lunedì mattina nel Municipio di Ravenna fra il sindaco Fabrizio Matteucci, il primo cittadino dell’Isola del Giglio Sergio Ortelli e l’assessore Giovanni Rossi, si sono gettate le basi per un “patto” eno-gastronomico fra le due realtà. L’accordo di massima sul quale si è ragionato, prevede una collaborazione  all’insegna delle rispettive tradizioni  culinarie in occasione di  alcuni eventi. Gli chef dell’Isola del Giglio potrebbero proporre i loro piatti nel corso dell’edizione 2014 della “Notte d’Oro” che si svolgerà, come è tradizione, nel secondo fine settimana di ottobre.

Piadina e Sangiovese invece potrebbero andare  in trasferta all’Isola del Giglio  o a maggio o a fine settembre in occasione delle festività delle cantine. I dettagli saranno definiti nelle prossime settimane. “Sergio Ortelli – sottolinea il Sindaco Matteucci – si trova nella nostra città su invito di Silvio Bartolotti  per l’accensione dell’albero più alto del mondo nell’area della Micoperi. Io ne ho approfittato per fargli questa proposta che lui ha accolto molto volentieri. Penso che questa collaborazione sia un’occasione importante di promozione per entrambe le località: quello eno-gastronomico è sicuramente un  filone interessante del segmento turistico sul quale vogliamo lavorare anche in previsione del rush finale per la candidatura di Ravenna a Capitale europea della cultura”. Matteucci parteciperà, su invito del sindaco del Giglio, alla cerimonia dell’anniversario della tragedia della Costa Concordia che si svolgerà il 13 gennaio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un “patto” eno-gastronomico fra Ravenna e l’Isola del Giglio

RavennaToday è in caricamento