rotate-mobile
Cronaca

Lampeggiano per segnalare un posto di controllo: multati gli automobilisti "altruisti"

“Lampeggiare per segnalare la presenza di una pattuglia di una qualsiasi forza di polizia o di un autovelox - sottolinea il Comandante Stefano Rossi - costituisce una forma di “solidarietà” controproducente e pericolosa"

Sono circa una decina gli automobilisti multati, nei giorni scorsi, dalla Polizia Municipale di Ravenna, per utilizzo improprio dei dispositivi di illuminazione. La violazione, che comporta una sanzione pari a circa 40 euro con decurtazione di un punto dalla patente, è stata accertata nel corso di specifici servizi di rilevamento della velocità con strumentazione elettronica, attuati dalla Vigilanza di Quartiere, nel forese. Le frazioni e vie interessate dalle verifiche sono Madonna dell’Albero (via Cella), Borgo Faina (via Dismano), Mezzano (via Reale), Borgo Masotti (via Zuccherificio), Piangipane (via Braccesca), Mensa Matellica (via Matellica) e Gambellara (via Gambellara).

In alcune occasioni, l’azione preventiva e repressiva degli agenti ha permesso di rilevare irregolarità nei confronti di alcuni conducenti che, ripetutamente, segnalavano la presenza della pattuglia alle auto che incrociavano. “Lampeggiare per segnalare la presenza di una pattuglia di una qualsiasi forza di polizia o di un autovelox - sottolinea il Comandante Stefano Rossi -  costituisce una forma di “solidarietà” controproducente e pericolosa. Il fenomeno infatti  non fa altro che agevolare condotte di guida potenzialmente rischiose, facendo forse risparmiare qualche decina di euro di sanzioni  all’incosciente che corre, ma contribuendo così ad alimentare l’insicurezza stradale".

"Si deve avere ben chiaro - prosegue Rossi - che il “nemico” sulla strada non porta la divisa e i controlli non servono soltanto a reprimere comportamenti scorretti ma rappresentano anche un momento di verifica utile per ripassare le regole del vivere civile”. Dall’inizio dell’anno - fa sapere il Comando – sono oltre 300 le infrazioni relative al superamento dei limiti di velocità riscontrate dalla Polizia Municipale, sull’intero territorio comunale.

Un 75 per cento di queste rilevato con apparecchiatura autovelox, il restante 25 per cento con strumentazione telelaser, che consente l’immediata contestazione dell’illecito. In un due per cento dei casi la velocità registrata superava di oltre 40 chilometri il limite stabilito, per cui sono scattate a carico dei responsabili le relative sanzioni pari ad oltre 500 euro con relativa decurtazione di punti e contestuale ritiro della patente, ai fini della sospensione da uno a tre mesi. L’intensificazione dei controlli, anche con utilizzo della seconda pattuglia, nasce da una continua “lettura” del territorio che la Polizia Municipale effettua anche tramite la preziosa collaborazione dei Consigli Territoriali e degli altri Organi Rappresentativi delle località i quali, più volte, hanno evidenziato tra le varie problematiche, quella, appunto, della velocità eccessiva nei centri abitati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lampeggiano per segnalare un posto di controllo: multati gli automobilisti "altruisti"

RavennaToday è in caricamento