rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Al mare con sicurezza, il bagnino di salvataggio ha la patente di qualità

La certificazione attesta che il servizio svolto dalla Cooperativa Spiagge Ravenna, avvalendosi della Società Nazionale di Salvamento, risponde a elevati standard di qualità e di sicurezza, sia nelle spiagge libere, sia in quelle attrezzate.

La stagione balneare delle spiagge di Ravenna si apre con una garanzia di balneabilità in più. Oltre alla conferma della bandiera blu e alla ‘promozione’ delle acque, classificate eccelenti dal Ministero dell’Ambiente, giunge il riconoscimento di qualità al servizio dei bagnini di salvataggio. Il certificato UNI EN ISO 9001, rilasciato dall’Istituto Giordano, garantisce infatti alti standard nell’espletamento di questo servizio per la sicurezza dei bagnanti. La certificazione attesta che il servizio svolto dalla Cooperativa Spiagge Ravenna, avvalendosi della Società Nazionale di Salvamento, risponde a elevati standard di qualità e di sicurezza, sia nelle spiagge libere, sia in quelle attrezzate.

“Con l’acquisizione di questo ulteriore riconoscimento – ha dichiarato l’assessore al turismo Andrea Corsini – continua l’impegno del Comune e degli imprenditori della balneazione a mettere al centro dei nostri servizi la qualità. Puntiamo su questo elemento declinato su tutti gli aspetti della vita di spiaggia- dai servizi per le persone svantaggiate al divertimento -  per essere competitivi con le altre località balneari, seppur in un contesto contrassegnato dalla crisi e dalle incertezze legate alla direttiva Bolkenstein che non incoraggia certo gli investimenti”.

Riccardo Santoni, direttore di Cooperative Spiagge, ha confermato l’impegno della cooperativa a migliorare costantemente lo standard dei servizi, e Stefano Verlicchi che ha spiegato in cosa consiste la certificazione del salvataggio affermando che: “Si tratta della ufficializzazione della correttezza della nostra metodologia di espletamento del servizio che si avvale di corsi di formazione e allenamenti invernali per i bagnini e test per monitorare lo loro forma fisica poiché sappiamo bene che non basta il brevetto una tantum per fare questo mestiere. Ai fini della certificazione sono inoltre stati presi in considerazione l’utilizzo di tre moto d’acqua che si muovono su altrettante aree relative ai lidi nord, centro e sud fino a 300 metri e la garanzia di servizio di salvamento anche nelle spiagge libere”.   

Il processo certificato, promosso dal Comune di Ravenna e da Cooperativa Spiagge Ravenna, contempla anche il sistema di gestione della fruizione del mare da parte di persone diversamente abili attraverso le sedie JOB posizionate presso le torrette di salvamento.
L’assessora Piaia ha messo l’accento sulle garanzie fornite da alcuni stabilimenti balneari provvisti di defibrillatori, così come di seggioline Job, a dimostrazione di come anche gli interventi per la  salute e le opportunità per chi è affetto da disabilità siano entrati a far parte della nostra cultura e organizzazione turistica. In qualità di assessore ai diritti degli animali, Piaia ha evidenziato la grande disponibilità di aree di arenile – tre: Casalborsetti, Lido di Classe, e Lido di Dante - e di 9 bagni attrezzati - per accogliere bagnanti in compagnia del proprio cane, “aspetti – ha detto che fanno collocare le nostre spiagge tra le migliori dieci in campo nazionale per questo tipo di opportunità”.

Questi i bagni provvisti di sedie Job che consentono anche alle persone disabili di fare il bagno in mare: Casalborsetti: Bagno Adria, Bagno Romeo, Bagno Molo, Marina Romea, Bagno Mercurio, Bagno Aloa, Bagno Sirenetta,  Bagno Paradiso, Bagno Marisa, Porto Corsini Bagno Buco, Marina di Ravenna Bagno Luana, Bagno Dolce Lucia, Bagno Tamerici, Bagno Hokipa, Bagno Hana Bi, Punta Marina Bagno Vela, Bagno Deris Bagno 4 venti, Bagno Perla, Bagno Tiziano, Lido Adriano Bagno Alessandro, Bagno Sole Bagno Arcobaleno, Bagno Cristallo, Bagno Giada, Lido di Dante Bagno Smeraldo, Lido di Classe Bagno Venere, Bagno Albatros,  Bagno 2000, Bagno Vanni, Lido di Savio Bagno Levante, Bagno Patrizia, Bagno Amarissimo. https://www.turismo.ra.it/ita/Divertimento-e-relax/Sulla-spiaggia/Servizi-di-spiaggia).

In spiaggia anche con il “miglior amico a quattro zampe” - Il Comune ha destinato, mediante una specifica ordinanza, tre aree del proprio litorale a spiaggia libera dove è consentito l'accesso con i cani fino al 30 settembre. A Casalborsetti il tratto di spiaggia libera interessato è della lunghezza di 70 metri circa adiacente lato Sud allo stabilimento balneare Over beach; a Lido di Classe il tratto si trova a Nord della scogliera, trasversale alla Foce del Fiume Savio; mentre a Lido di Dante l'area è stata localizzata a sud della Foce dei Fiumi Uniti, ad una distanza di ml. 50,00 dalla Foce, con fronte pari a ml. 100,00 delimitata da cartelli. Tali aree non sono dotate di ombreggio, acqua e servizio di salvataggio, per cui non sarà cura del proprietario, per il benessere dell’animale, creare zone d’ombra e provvedere alla fornitura di acqua per l’abbeverata e la docciatura.

La campagna informativa - Per il 2013 due campagne informative: “Spiagge di qualità” e “Un mare per tutti”, realizzate dagli studi Pagina e Bertazzini,  che pubblicizzano attraverso due depliant  i servizi offerti dagli stabilimenti balneari indicati su cartine lido per lido e i consigli per una serena balneabilità.

“Un mare sicuro” - Informare e sensibilizzare sui comportamenti responsabili durante la permanenza nelle spiagge di Ravenna è lo scopo della campagna “Un mare sicuro” promosso dal Comune di Ravenna con la collaborazione della Capitaneria di Porto, della Cooperativa Spiagge Ravenna e della Società Nazionale di Salvamento, e si rivolge a tutti i fruitori delle nostre spiagge, con una attenzione particolare a bambini e ragazzi, affinchè osservino le “20 regole” per godersi la spiaggia e il mare in modo “sicuro”. ( https://www.turismo.ra.it/ita/Divertimento-e-relax/Sulla-spiaggia/Servizi-di-spiaggia/un-mare-sicuro )

“Un mare per tutti” - Il progetto, promosso dal Comune di Ravenna con la collaborazione della Cooperativa Spiagge Ravenna, intende sostenere e mettere a sistema le diverse iniziative del territorio volte a rendere più accessibili e più agevolmente fruibili le spiagge e il mare dei  Lidi ravennati da parte di persone affette da disabilità.

Un mare di qualità: Carta dei servizi ambientali e di qualità degli stabilimenti balneari del litorale ravennate

Il Comune in collaborazione con Cooperativa Spiagge Ravenna e le Associazioni di categoria, ha attivato la Carta dei servizi ambientali e di qualità, cui gli stabilimenti balneari possono dare adesione. L ’ iniziativa con l’elenco degli aderenti è pubblicata al sito (https://www.turismo.ra.it/ita/Divertimento-e-relax/Sulla-spiaggia/Servizi-di-spiaggia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al mare con sicurezza, il bagnino di salvataggio ha la patente di qualità

RavennaToday è in caricamento