rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Matera e la Basilicata incontrano Ravenna dopo un'incursione all'Expo

Sono arrivati a Ravenna dopo un'incursione all'Expo dove i ragazzi stessi hanno appena presentato i prodotti della cucina e del territorio Lucano all'ambasciata americana

L’assessore allo sport Guido Guerrieri ha portato i saluti della cittadinanza agli 80 ospiti Lucani delle scuole superiori della Basilicata che hanno fatto tappa a Ravenna per omaggiare la città, le sue meraviglie artistiche e il suo Poeta Dante. L'appuntamento si è svolto al Circolo Velico Ravennate Otto scuole, quattro della provincia di Potenza e quattro di quella di Matera; 80 studenti, scelti nelle classi degli istituti scolastici stanno percorrendo l’intero Adriatico in barca a vela per giungere all’Expo e riportare in Basilicata un’esperienza unica di didattica ma, soprattutto di vita: è il progetto formativo promosso dalla Regione Basilicata in collaborazione con il Circolo velico di Policoro, che dopo l’Expo sta riportando i giovani navigatori in Basilicata, con tappe culturali, dove i ragazzi avranno l’opportunità di confrontarsi con i coetanei delle altre regioni.

Sono arrivati a Ravenna dopo un’incursione all’Expo dove i ragazzi stessi hanno appena presentato i prodotti della cucina e del territorio Lucano all’ambasciata americana. Tutto nel nome di uno slogan ben preciso: “Sano è Lucano, sulla rotta adriatica per Expo Milano 2015”. La traversata è uno dei tasselli di un progetto di formazione ancora più ampio che mira ad approfondire nelle scuole la cultura della dieta mediterranea e a contrastare l’obesità giovanile. In questo contesto si colloca Ravenna, porto storico e culla di culture che ha dato asilo a Dante che più di tutti ha saputo declinare in versi la metafora della navigazione come  rappresentazione dell’irresistibile anelito dell’uomo (Ulisse) verso la scoperta e la conoscenza. Per questo Sigismondo Mangialardi, presidente del Circolo Velico di Policoro, ha voluto che i ragazzi facessero tappa a Ravenna e per la capacità della riviera Romagnola di essere faro del turismo internazionale. Come ha dichiarato Mangialardi: “quando cominciai a scoprire il turismo internazionale 30 anni fa già la Romagna era un riferimento per tutti e ancora guida le strategie internazionali”

“Questo è un territorio di accoglienza che crede nell’incontro di culture e nei giovani - ha dichiarato l’assessore Guerrieri-. La pratica sportiva è occasione di stimolo e di messa in gioco e la vela è uno sport che sa coniugare attività fisica, natura e propensione al turismo e ben incarna i valori della Romagna; per questo è naturale che sia proprio la vela ad essere il terreno dell’incontro con la Basilicata e Matera, una città nostra amica con cui abbiamo condiviso il cammino verso il 2019 “. “Il circolo Velico Ravennate è orgoglioso di confermarsi luogo di incontro e di accogliere giovani che si sono messi in gioco per mare - ha commentato Claudio Brera, segretario del Circolo Velico Ravennate-. Questi sono i presupposti del nostro sodalizio e ci rende ancor più orgogliosi che ciò avvenga in un progetto che ha lo scopo di costruire attraverso i giovani il futuro del territorio della Basilicata".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matera e la Basilicata incontrano Ravenna dopo un'incursione all'Expo

RavennaToday è in caricamento