rotate-mobile
Cronaca

Problemi sulle strade, il Comune attiva numeri verde per chiedere interventi urgenti

Lo si può chiamare per segnalare buche o cedimenti stradali pericolosi, cartelli segnaletici divelti nelle strade di competenza comunale e nei marciapiedi

Semafori rotti? Lampioni mal funzionanti? Il Comune attiva un numero verde attivo tutto l'anno 24 ore su 24 per far fronte alle esigenze dei cittadini, che segnalano problemi che possono causare pericolo alla circolazione stradale. Al numero 800978483 risponderà Global Service, incaricata dal Comune per il servizio di manutenzione stradale. Lo si può chiamare per segnalare buche o cedimenti stradali pericolosi, cartelli segnaletici divelti nelle strade di competenza comunale e nei marciapiedi.

Sono in funzione due call center, ma oltre che al numero verde si possono inviare le richieste di intervento al fax numero  0544 426378 o all’email  segnalazioni@sistema.ra.it. Una volta ricevuta la richiesta, le squadre di addetti interverranno tempestivamente per mettere in sicurezza la strada; se le condizioni e l’entità del problema lo consentono potranno risolverlo subito e in modo definitivo. Diversamente, l’intervento risolutivo verrà realizzato nei giorni successivi, rispettando un programma definito in base alle priorità manutentive.

Questo nuovo servizio rientra fra gli adempimenti richiesti dal Comune, in sede di appalto, al raggruppamento temporaneo che si è aggiudicato il servizio di manutenzione stradale per i prossimi cinque anni, costituito dal Consorzio Coop. Costruzioni- Soc.Coop e Consorzio Nazionale Coop. Ciro Menotti. Un servizio analogo è stato predisposto anche per ricevere segnalazioni in merito alla pubblica illuminazione per lampioni e semafori non funzionanti dalla società Cpl Concordia che gestisce il servizio per conto del Comune: il numero verde è 800292458, attivo 24 ore su 24; oppure si può scrivere alla email a ccenter@cpl.it.

E’ inoltre possibile attraverso il link, attivato due anni fa, www.comune.ra.it/Segnalazioni, inviare al Comune richieste di intervento non urgenti per: situazioni di degrado urbano; anomalie riscontrate su un bene di proprietà del Comune che richiede un intervento di manutenzione (strade, immobili); anomalie riscontrate nell'erogazione di un servizio pubblico fornito direttamente dal Comune o da altri Enti.  “Con questi servizi di ascolto delle problematiche della viabilità in particolare – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Andrea Corsini - forniamo interlocutori chiari e ufficiali ai quali i cittadini potranno rivolgersi per comunicare emergenze o disagi, attivare le possibili soluzioni in tempi rapidi".

"Ci sembrano questi gli strumenti più efficaci per andare incontro ai ravennati che, fino a ieri, non avendo punti di riferimento chiari a livello comunale hanno utilizzato le modalità più disparate affinché i nostri servizi ne venissero a conoscenza - continua Corsini -. Ringrazio fin d’ora le persone che vorranno avvalersi del numero verde per informarci sulle emergenze stradali poiché la loro collaborazione favorirà certamente la sicurezza delle strade a beneficio di tutti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Problemi sulle strade, il Comune attiva numeri verde per chiedere interventi urgenti

RavennaToday è in caricamento