rotate-mobile
Cronaca Lidi ravennati / Via Romea Sud

Marciapiedi e pista ciclabile: così nascerà la nuova Romea Sud

Il consorzio edili artigiani Ravenna, Cear, si è aggiudicato l’appalto del primo stralcio dei lavori di riqualificazione urbanistica di via Romea Sud (ex SS16), nel centro abitato di Savio

Il consorzio edili artigiani Ravenna, Cear, si è aggiudicato l’appalto del primo stralcio dei lavori di riqualificazione urbanistica di via Romea Sud (ex SS16), nel centro abitato di Savio. L’importo complessivo dell’appalto è di 1milione 486mila 660 euro; il Cear, offrendo un ribasso d’asta del 23,92 per cento sull’importo a base d’asta pari a un milione 474mila 660 euro, ha vinto sulle altre 8 ditte che hanno partecipato alla gara.   

L’intervento servirà ad adeguare la Romea Sud alla viabilità locale, essendo cessato il suo utilizzo come arteria statale di grande percorrenza e diventata di competenza comunale. In particolare, questo primo stralcio riguarda un tratto di un chilometro e 300 metri, compreso tra via degli Artigiani e via Camillo Torres, che sarà interessato da interventi di riduzione e riorganizzazione della sede stradale: la carreggiata sarà dotata di due corsie da 3,5 metri e, dove possibile, saranno realizzati nuovi parcheggi.

Verranno creati marciapiedi e un percorso ciclopedonale continuo e protetto. Per la messa in sicurezza degli incroci si realizzeranno due rotatorie, rispettivamente all’altezza di viale dei Lombardi e di via Camillo Torres; in corrispondenza di via Romea Vecchia sarà invece sistemata l’esistente aiuola spartitraffico. Il progetto prevede anche la razionalizzazione e l’integrazione degli spazi di sosta e fermata; il rifacimento delle reti di fognatura, l’adeguamento di parte dei sottoservizi esistenti acqua, Enel e Telecom; la demolizione e il rifacimento dell’impianto di illuminazione esistente; il rifacimento e l’integrazione della segnaletica verticale e orizzontale. L’inizio dei lavori è previsto entro il corrente anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marciapiedi e pista ciclabile: così nascerà la nuova Romea Sud

RavennaToday è in caricamento