rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Nuove soluzioni ai problemi dell’invecchiamento della popolazione

L’obiettivo finale è quello di individuare le migliori prassi e definire un modello da proporre a livello europeo. I lavori saranno seguiti dall’assessore ai Servizi sociali Giovanna Piaia

Mettere in rete esperienze diverse e sperimentare nuovi approcci su come supportare le famiglie nell’affrontare e risolvere i problemi posti dal progressivo invecchiamento della popolazione è l’obiettivo del progetto “Elcanet” (Network on family support in elderly care policies) promosso dal Comune di Ravenna quale ente capofila all’interno del programma “Europa per i cittadini” attraverso l’Ufficio politiche europee.

L’8 e il 9 maggio a palazzo Corradini si svolgerà una nuova tappa del progetto, con la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti. Avviato a fine gennaio 2011, “Elcanet”, finanziato dall’Unione europea con 119mila euro, vede la partecipazione, oltre che del Comune di Ravenna, di altri Comuni dell’Emilia Romagna (Unione Terre Verdiane e Borgo Val di Taro, nel Parmense), nonché di Comuni di Finlandia, Svezia e Spagna.

I partner hanno creato quattro gruppi di lavoro su alcune tematiche relative alla cura degli anziani: assistenza domiciliare, istruzione e formazione, attivazione e prevenzione, soluzioni tecnologiche; nelle giornate dell’ 8 e del 9 maggio si riuniranno in particolare i gruppi che seguono l’assistenza domiciliare, l’istruzione e la formazione.

L’obiettivo finale è quello di individuare le migliori prassi e definire un modello da proporre a livello europeo. I lavori saranno seguiti dall’assessore ai Servizi sociali Giovanna Piaia ed è tra l’altro prevista una relazione di Raffaele Fabrizio, responsabile del servizio di integrazione socio sanitaria e politiche di non autosufficienza della Regione.

Parteciperanno complessivamente, dai vari comuni coinvolti, sessanta persone, tra rappresentati delle autorità locali che si occupano di servizi e di sociale, dirigenti a vari livelli, operatori impegnati nel sociale e nella cura agli anziani, istituzioni educative.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove soluzioni ai problemi dell’invecchiamento della popolazione

RavennaToday è in caricamento