rotate-mobile
Cronaca

Progetto Margherita,un nuovo servizio per le pazienti oncologiche

Il servizio è fornito gratuitamente dallo IOR e dall’Associazione Italiana contro le Leucemie (AIL), con la collaborazione di parrucchiere provenienti da tutta la Provincia di Ravenna.

L’Istituto Oncologico Romagnolo ha inaugurato a Ravenna i locali del “Progetto Margherita”, ove verranno fornite gratuitamente parrucche di pregevole rifinitura alle pazienti oncologiche che, a seguito di terapie, devono affrontare il delicato momento della caduta dei capelli. Il servizio è fornito gratuitamente dallo IOR e dall’Associazione Italiana contro le Leucemie (AIL), con la collaborazione di parrucchiere provenienti da tutta la Provincia di Ravenna. 

Le signore che desiderano ricevere informazioni o un appuntamento si possono rivolgere sia agli uffici dello IOR in Via Salara a Ravenna (tel. 0544 34299) che alla sede dell’AIL presso l’Unità Operativa di Ematologia del Presidio Ospedaliero di Ravenna (tel. 0544 408913). L’iniziativa si è potuta realizzare anche grazie al generoso e sensibile sostegno con cui Marcello Casadio, titolare della ditta “Sì Anelli” di Via Cavour a Ravenna, ha voluto esprimere fattivamente la sua solidarietà da imprenditore ravennate offrendo la prima fornitura di parrucche. In una fase storica in cui, la crisi finanziaria costringe le istituzioni a contenere gli interventi socio-assistenziali, questo progetto innovativo è reso possibile grazie alla solidarietà sociale e alla grande generosità della popolazione e delle imprese ravennate, che danno vita ad una rete solidale in grado di sviluppare politiche di solidarietà di tali dimensioni.  

Il progetto “Margherita” è finalizzato al miglioramento della qualità della vita alle pazienti oncologiche in terapia. Questo servizio si accompagna ad altre importanti attività, come il progetto “La forza del sorriso”, un’iniziativa promossa dallo IOR già da alcuni anni, realizzata grazie a L.G.F.B. Italia, dove si organizzano, sempre presso la sede di via Salara, make-up gratuiti destinati alle signore in trattamento oncologico con lo scopo di insegnare loro a non rinunciare alla propria femminilità. L’Istituto Oncologico Romagnolo, da trentatré anni al fianco del paziente oncologico, è da sempre consapevole dei fondamentali benefici che la visione di sé e i relativi aspetti psicologici hanno nelle fasi di guarigione dalla malattia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Margherita,un nuovo servizio per le pazienti oncologiche

RavennaToday è in caricamento