rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Ravenna, Matteucci presenta Fast Park: un parcheggio multipiano da 150 posti

"Il sistema del Fast Park ha trovato diverse applicazioni nei contesti urbani, compresi i centri storici, anche quando la presenza di vincoli di varia natura avrebbe impedito la realizzazione di altre infrastrutture", afferma Matteucci

"Dopo la pedonalizzazione di piazza Kennedy, opera di cui si parla da 15 anni, Ravenna avrà complessivamente  50 posti auto in più  a servizio del centro storico". Lo annuncia il sindaco Fabrizio Matteucci, spiegando che " 150 posti verranno realizzati grazie all’utilizzo del parcheggio di via Guidarello Guidarelli (area ex Robur). Quest'ultima, di proprietà della Curia, viene attualmente gestita  già come parcheggio “a raso”  da un privato. Azimut ha raggiunto un accordo con la Curia per acquisire quest’ area in diritto di superficie per gestirla come parcheggio a pagamento".

STRUTTURA FAST PARK - "Rispetto allo stato attuale (79 posti, senza posti auto per non deambulanti), l’ipotesi a regime prevede 149 posti (146 a pagamento ai quali si aggiungono 3 posti auto per non deambulanti), quindi 70 posti auto in più - aggiunge il primo cittadino -. L’aumento dei posti verrà realizzato mediante l’installazione di una struttura metallica monopiano tipo Fast Park". Il sindaco aggiunge che "questo tipo di struttura perché presenta alcuni importanti  vantaggi" come "l'assenza o riduzione al minimo dell’impatto geologico, archeologico, idrogeologico sull’area (la struttura viene posata  attraverso una serie di ancoraggi fissati sul piano stradale, senza l’ausilio di fondazioni tradizionale interrate)".

Inoltre prevede "soluzioni architettoniche tali da garantire un gradevole inserimento nell’ambiente circostante e da creare meno impatto possibile all’esterno (livello di rumore di fondo contenuto in quello previsto per legge alla zonizzazione acustica comunale)". Chiosa ancora il sindaco: "La struttura monopiano è facilmente montabile, smontabile e rimontabile; è adattabile alle caratteristiche plano-altimetriche della superficie esistente (sistema di assorbimento delle eventuali irregolarità e delle pendenze del piano di posa permettendo di livellare l’impalcato); prevede tempi di realizzazione veloci  e  una riduzione ridotta al minimo dei disagi provocati dall’apertura del cantiere".

LA VALUTAZIONE - "Il sistema del Fast Park ha trovato diverse applicazioni nei contesti urbani, compresi i centri storici, anche quando la presenza di vincoli di varia natura avrebbe impedito la realizzazione di altre infrastrutture - prosegue il primo cittadino -. L’assenza di opere di fondazione e la modesta estensione in altezza del sistema hanno reso possibile ottenere autorizzazioni all’uso a parcheggio per aree con vincoli archeologici o ambientali. La presenza di un’alta recinzione in muratura  e l’ alberatura interna posta sui bordi rende minimo l’impatto visivo di una  qualsiasi struttura in Fast Park dall’esterno"

TEMPI DI REALIZZAZIONE - Matteucci annuncia che, "tenendo conto dell’ burocratico e tecnico (tre, quattro mesi) i lavori potrebbero essere ultimati nel dicembre di quest’anno. Comune ed Azimut acquisiranno anche l’area adiacente del parcheggio  Aci di via Port’Aurea. Oltre ai 70 posti auto in  più del nuovo Fast Park, altri 116 posti auto saranno disponibili in altre aree vicine al centro cittadino. Una cinquantina sono già utilizzabili e sono quelli in zona stazione su viale Farini e viale Santi Baldini, ottenuti grazie all’allontanamento dei bus turistici".

ALTRI STALLI - "Altri 40 verranno - aggiunge ancora Matteucci - recuperati dal potenziamento dei parcheggi già esistenti di Torre Umbriatica (zona via di Roma- Porta Serrata) e Porta Gaza (di fronte all’Opera di Santa Teresa, zona via De Gasperi). I restanti 25, saranno recuperati trasformando in strisce blu alcune aree di sosta al momento non regolamentate su via Oberdan e via Cura. Nella realizzazione del progetto della nuova piazza Kennedy risolveremo anche il problema del parcheggio delle moto. Nelle prossime settimane metteremo a punto il cronoprogramma dei due cantieri per ridurre al minimo disagi e scompensi del numero dei parcheggi. Queste sono le cose certe. Poi ce ne sono  altre tre in itinere. L'aumento da 80 a 140  posti auto del parcheggio di via De Gasperi. Nuovi posti auto in via Cura. 50 posti in viale Pallavicini quasi all’angolo con via di Roma".

IL PD - “Abbiamo letto con interesse le ipotesi di nuovi posti auto in centro storico illustrate dal sindaco che andranno a colmare il vuoto causato dall’inizio dei lavori per la chiusura al traffico di piazza Kennedy. Ci sembra un’ottima proposta:  non solo non ci saranno posti auto in meno, ma 50 in più rispetto all’attuale capienza della piazza - affermano Matteo Cavicchioli capogruppo consigliare del Pd e il segretario comunale del Pd di Ravenna, Giangi Baroncini -. Siamo convinti che con questi interventi già sul tappeto e con gli altri già previsti si riuscirà a rispondere in pieno all’esigenze dei cittadini e degli operatori da un lato e dall'altro a rendere il centro della nostra città più vivibile e accogliente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna, Matteucci presenta Fast Park: un parcheggio multipiano da 150 posti

RavennaToday è in caricamento