rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Centro / Piazza Andrea Costa, 3

Piazza Andrea Costa come discarica: sacchi dell'immondizia gettati in strada

Il personale ha quindi svolto i necessari accertamenti sul materiale abbandonato riuscendo, dopo una breve ma approfondita indagine, a risalire alla provenienza dello stesso

Una brutta situazione di degrado ambientale causata da un indiscriminato e scorretto conferimento di rifiuti. E' quanto accertato nei giorni scorsi dalla Polizia Municipale di Ravenna, in Piazza Andrea Costa. Nella circostanza agenti dell’Ufficio Antidegrado, in collaborazione con personale di Hera, hanno constatato la presenza di una settantina di sacchi lasciati nei pressi del mercato coperto benché nella Piazza sia presente un’ecoarea interrata per la raccolta differenziata.

Il personale ha quindi svolto i necessari accertamenti sul materiale abbandonato riuscendo, dopo una breve ma approfondita indagine, a risalire alla provenienza dello stesso e, di conseguenza, all’identificazione di numerosi responsabili. Terminate le operazioni sono stati una ventina gli esercizi pubblici e commerciali sanzionati, per un importo pari a 200 euro, ai sensi dello specifico Regolamento.

CONFCOMMERCIO - “Stiamo assumendo informazioni su quanto è accaduto - dice Mauro Mambelli, presidente di Confcommercio Ravenna - ma colpevolizzare solo ed esclusivamente gli imprenditori della zona è un atteggiamento superficiale. Faremo tutte le verifiche del caso, anche perché certamente qualcuno ha sbagliato, e questo non si può negare. Non si può però sottacere che l’area attrezzata a scomparsa molte volte non funziona, altre volte la capienza risulta insufficiente. Nei prossimi giorni chiederemo un incontro a Hera per fare il punto della situazione. Vorrei sottolineare che i commercianti della zona hanno sempre mantenuto un comportamento corretto nel conferimento dei rifiuti. Passare ora alle multe mi sembra alquanto insolito, soprattutto se si tratta di un episodio isolato, come sembra essere”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Andrea Costa come discarica: sacchi dell'immondizia gettati in strada

RavennaToday è in caricamento