rotate-mobile
Cronaca

Gemellaggi, ai Comuni di Ravenna e Cervia il premio Gianfranco Martini

Gianfranco Martini (1925-2012) è stato uno dei massimi dirigenti dell'Aiccre, tra i promotori del federalismo europeo e dell'Europa dei popoli.

Il Comune di Ravenna ha ricevuto, nel corso di una cerimonia svoltasi a Milano nei giorni scorsi, uno dei cinque premi “Gianfranco Martini 2013”, destinati ai Comuni e agli altri enti gemellati, soci dell’Aiccre (Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) che si sono distinti per le loro attività di gemellaggio. In particolare il premio, una targa, è stato consegnato al Comune di Ravenna “per la valorizzazione dell’Europa federale in occasione della Festa del 9 maggio”, che ha avuto tra i principali protagonisti Ravenna 2019.

Tale premio è stato il frutto del lavoro dell’ufficio Politiche europee del Comune, svolto in collaborazione con le associazioni delle tre città gemellate Amici di Chartres, Chichester e Speyer, che lo scorso settembre ha presentato la candidatura al premio stesso.
L’assessora alla Cooperazione internazionale Valentina Morigi esprime la sua soddisfazione “per un riconoscimento che ritengo sia testimonianza dello spirito con il quale a Ravenna si coltivano i rapporti di gemellaggio e si promuovono le iniziative di conoscenza dell’Europa: cioè quello di dare vita ad una autentica amicizia tra i popoli, ad un’Europa costruita dal basso, nella quale la pace sia assicurata da legami profondi tra le persone”.

A ritirare il premio per Cervia il sindaco Roberto Zoffoli: "Ricevere questo premio dall’Aiccre è il riconoscimento che Cervia si è distinta nelle attività di gemellaggio e di cittadinanza attiva attraverso scambi di esperienze e di dialogo per la pace, la collaborazione e la fraternità tra i popoli. La nostra città ha sempre svolto un ruolo attivo e concreto in tutto il processo d’unificazione europea e vuole continuare a essere protagonista nel futuro dell’Europa. Momenti come questi ci danno la conferma che il nostro impegno di questi anni è riconosciuto ad ogni livello. Continueremo a sentirci parte attiva nei processi internazionali e approfondire temi sempre più importanti per il futuro dell’Europa con proposte, incontri, scambi con le nostre città gemellate e le tante città europee amiche di Cervia".

Gianfranco Martini (1925-2012) è stato uno dei massimi dirigenti dell’Aiccre, tra i promotori del federalismo europeo e dell’Europa dei popoli. E’ stato altresì responsabile del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa per i gemellaggi. L’Aiccre è la sezione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (Ccre), associazione che raggruppa gli amministratori di oltre 100.000 enti territoriali in 28 paesi dell’Unione europea, dell’Europa centrale ed orientale e di Israele. Il Ccre si è costituito a Ginevra nel 1951.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gemellaggi, ai Comuni di Ravenna e Cervia il premio Gianfranco Martini

RavennaToday è in caricamento