rotate-mobile
Cronaca

Il Guidarello ad honorem al giudice Sabino Cassese. Premio anche a Piero Angela

Per il Giornalismo Nazionale sezione radio/televisione viene assegnato il riconoscimento alla carriera a Piero Angela. E' il primo giornalista a ricevere per la seconda volta il Premio Guidarello

La 42esima edizione del Premio Guidarello per il giornalismo d’autore, organizzato da Confindustria Ravenna, conferma e accresce l’attenzione dell’Associazione al tema della legalità e alla promozione della candidatura di Ravenna a capitale europea della cultura 2019. “La manifestazione continua a dare visibilità alla nostra città creando, attraverso i premiati, prestigiosi ambasciatori culturali per il nostro territorio", afferma il presidente dell’Associazione, Guido Ottolenghi.

"Tra questi, siamo lieti di consegnare il Guidarello ad honorem al professore Sabino Cassese, giudice della Corte Costituzionale, già Ministro per la Funzione pubblica e autore di numerosi studi e ricerche sulle imprese pubbliche e sulla cultura amministrativa, per lo slancio riformatore impresso alla macchina pubblica, anche a livello europeo, in continuità con i riconoscimenti assegnati nelle passate edizioni al Ministro della Giustizia, al presidente della Corte dei Conti e al presidente dell'Antitrust", evidenzia Ottolenghi.

La presentazione del Premio Guidarello (foto Argnani)

La cerimonia di consegna dei premi si terrà domenica 1° dicembre alle 18 al Teatro Alighieri di Ravenna, sarà condotta da Bruno Vespa, che presiede la giuria nazionale, e presentata da Margherita Ghinassi. Per il Giornalismo Nazionale sezione radio/televisione viene assegnato il riconoscimento alla carriera a Piero Angela. E’ il primo giornalista a ricevere per la seconda volta il Premio Guidarello: ne fu insignito già nel 1990 per la sezione Storia, nell'ambito del giornalismo scritto; 23 anni dopo viene premiato per la carriera televisiva iniziata nel 1954, anno dell'apertura dei programmi.

Corrispondente da Parigi e da Bruxelles, primo conduttore nel 1968 del TG delle 13.30 con Andrea Barbato, Angela si è qualificato come grande divulgatore scientifico prima con 'Dimensione uomo' nel 1971 e dieci anni dopo con Quark, la fortunatissima serie che dura tuttora. Nella sezione cultura sarà premiato Domenico Quirico, inviato de La Stampa, che ha seguito le maggiori vicende africane e le primavere arabe del 2011, ha attraversato il mediterraneo su un barcone di emigranti tunisini, è stato sequestrato prima a Tripoli dai soldati di Gheddafi e poi dai rivoluzionari in Siria. Per la sezione società il riconoscimento va al generale dell’Aeronautica Militare Mario Arpino, già capo di Stato Maggiore della Difesa, che dalle pagine del Quotidiano Nazionale commenta problemi ed eventi internazionali, aiutando la comprensione di fatti anche complessi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Guidarello ad honorem al giudice Sabino Cassese. Premio anche a Piero Angela

RavennaToday è in caricamento