rotate-mobile
Cronaca

Arriva a Ravenna il progetto "Pane e Internet"

"Non so niente di internet, non so bene come funziona un computer". "Se non c'è mia figlia non riesco a consultare gli orari dell'ambulatorio medico". Frasi comunemente pronunciate da persone che sono distanti dall'informatica

“Non so niente di internet, non so bene come funziona un computer”. “Se non c'è mia figlia non riesco a consultare gli orari dell'ambulatorio medico”. “Vorrei comprare da casa il biglietto del treno”. “Mi piacerebbe un sacco trovare le ricette su internet…”. Frasi comunemente pronunciate da persone che sono distanti dall’informatica (per età, interessi, abitudini) e che spesso non immaginano neppure di poter accedere ai servizi on-line della pubblica amministrazione.

Per cercare di dare una risposta a queste esigenze tornano i corsi di alfabetizzazione informatica per persone con più di 60 anni organizzati nell’ambito del progetto “Informatic@over60”, promosso dall’assessorato al Decentramento grazie all’impegno e alla passione di tutor volontari appositamente formati e che trovano nel 2012 nuova linfa grazie alla collaborazione con la Regione nell’ambito del progetto “Pane e internet”.

L’avvio dei corsi sarà infatti preceduto dalla presenza del camper di “Pane e Internet”, un mezzo promozionale predisposto dalla Regione a bordo del quale i cittadini di Castiglione e Sant’Alberto avranno la possibilità di ricevere informazioni dettagliate sul progetto e di iscriversi ai nuovi corsi di “Informatic@over60”, grazie alla presenza degli operatori regionali e comunali. Il camper sarà a Castiglione domani, martedì 17 gennaio, dalle 9.30 alle 12 in piazza Vittorio Veneto, e giovedì, 19 gennaio, a S. Alberto, nell’area antistante la chiesa, nello stesso orario.

I corsi organizzati dall’assessorato al Decentramento nel territorio del comune di Ravenna avranno invece inizio nei primi giorni di febbraio e si svolgeranno dapprima a Castiglione di Ravenna e a S. Alberto, nelle aule multimediali delle locali scuole medie.

I corsi di alfabetizzazione informatica sono riservati esclusivamente a uomini e donne con più di 60 anni, sono gratuiti ed hanno una durata complessiva di 20 ore suddivise in due incontri settimanali di 2 ore.

I contenuti dei corsi vanno dall’uso delle semplici funzionalità del computer al saper cercare informazioni in internet, all’utilizzo della rete per usufruire dei servizi on-line, alla posta elettronica.

Il progetto si svilupperà per gli anni 2012/2013 anche in altri territori del Comune; sempre in febbraio è prevista l’organizzazione di un corso anche in città nella sala multimedia “Lino Ricci” a casa Vignuzzi e, a partire da marzo, altri corsi sono in programma a Mezzano e a S. Pietro in Vincoli.

Informazioni ed iscrizioni presso le sedi decentrate del Comune:
Ravenna - Via Maggiore, 120 – Ravenna Tel. 05444/482043 – 482044
Sant'Alberto - Via Cavedone, 37 Tel. 0544/528101 – 528356 – 528903
Mezzano  - Piazza della Repubblica, 10 Tel. 0544/521505 – 522362
S. Pietro in Vincoli - Via Pistocchi, 41/A  Tel. 0544/551022 – 555035
Castiglione di Ravenna - Via Vittorio Veneto, 21 Tel. 0544/950116 – 950563
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva a Ravenna il progetto "Pane e Internet"

RavennaToday è in caricamento