rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ravenna regina della bici: la usano il 39% degli studenti

Ravenna regina della bicicletta. Se non bastava, vi è anche uno studio a confermarlo. Mezzi pubblici per gli studenti di Venezia e Torino, auto e scooter per i romani, bicicletta a Ravenna. Sono questi i mezzi pià usati secondo una ricerca

Ravenna regina della bicicletta. Se non bastava, vi è anche uno studio a confermarlo. Mezzi pubblici per gli studenti di Venezia e Torino, auto e scooter per i romani, bicicletta a Ravenna. Sono questi i mezzi con i quali gli studenti vanno a scuola, secondo un'indagine presentata a Bologna da Legambiente e Euromobility.

A Venezia solo l'8,7% dei ragazzi coinvolti nell'indagine ricorre all'auto o allo scooter privato, quasi come a Torino, dove il 59,3% si affida ai bus, tram e treno metropolitano. A Roma invece ci si sposta quasi sempre con veicoli a motore (68,9% dei casi) anche se la scuola è la più vicina tra quelle selezionate nell'indagine. Nello specifico, la più alta percentuale di scooteristi si trova a Carrara (15,7%), seguita da Roma (13,5%), mentre a Potenza quasi nessuno va in motorino.

L'auto privata è il mezzo prediletto dagli studenti romani (55,4%) e di quelli di Catania (44,6%), mentre a Venezia si registra la più alta percentuale d'uso dei mezzi pubblici (66,3%) e quindi la più bassa per l'uso di veicoli privati a motore (7,7%). Ravenna è la regina della bicicletta (39,1%) mentre a Torino (12,2%), quasi al pari di Catania (11,4%), si va anche frequentemente a piedi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna regina della bici: la usano il 39% degli studenti

RavennaToday è in caricamento