rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Revisioni e riparazioni auto, nuove agevolazioni per disabili e titolari di 'Carta Bianca'

"Carta bianca” è un progetto promosso dal Sap del Comune consistente in una serie di agevolazioni, per persone con invalidità riconosciuta pari o superiore al 74% e accompagnatore, relative alle occasioni di tempo libero

Comune e Cormec (Consorzio ravennate riparatori meccanici e affini) hanno sottoscritto un protocollo di intesa che riserva benefici e agevolazioni, per quanto riguarda l’erogazione di servizi del Cormec e delle officine associate, ai titolari di “carta bianca” e alle persone disabili che hanno diritto alle agevolazioni fiscali previste dalla legge nell’acquisto di autoveicoli. "Carta bianca” è un progetto promosso dal Sap del Comune consistente in una serie di agevolazioni, per persone con invalidità riconosciuta pari o superiore al 74% e accompagnatore, relative alle occasioni di tempo libero.

I titolari di “carta bianca” sono 2573. Le agevolazioni previste dal protocollo le persone titolari di “carta bianca” che usufruiranno dei servizi di revisione auto-moto erogati dal Centro consortile revisioni Cormec (via Faentina 220) avranno il diritto di precedenza previa prenotazione telefonica al numero 0544 502001; le persone disabili che hanno diritto alle agevolazioni fiscali previste dalla legislazione nazionale per l’acquisto di autoveicoli potranno usufruire, nelle officine associate al Cormec che hanno aderito o che aderiranno all’iniziativa, della precedenza per quanto riguarda la riparazione degli autoveicoli e di uno sconto del venti per cento sul costo della manodopera. Le officine associate al Cormec che aderiranno all’accordo (al momento sono 21) saranno dotate di una locandina/decalcomania che si impegneranno ad affiggere nei locali dove si reca la clientela, con la spiegazione dell’iniziativa.

L'assessore alle Attività Produttive Massimo Cameliani ha ricordato che il Cormec svolge già un importante servizio alla collettività attraverso l’iniziativa “Estate Sicura”, con le officine aperte nel week end, ha ulteriormente ringraziato il consorzio per la propria disponibilità “a offrire benefici ai titolari di carta bianca e ai disabili. Nei mesi scorsi il consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno nel quale si chiedevano alla giunta nuovi impegni a favore dei disabili e in particolare di intraprendere una iniziativa come quella che presentiamo oggi. Sono quindi particolarmente soddisfatto del raggiungimento di questo accordo e della sensibilità dimostrata dal Cormec soprattutto visto il momento di crisi che le imprese stanno vivendo”.

Sul sito del Comune, nelle pagine del Sap, sarà pubblicato l’elenco delle officine aderenti. L’adesione delle officine, nella prima fase sperimentale, durerà fino all’1 luglio 2014. Entro tale data i firmatari si incontreranno per dare il via alla fase definitiva apportando o meno eventuali modifiche alla procedure che dovessero rivelarsi necessarie e alle officine sarà richiesta la conferma dell’adesione per i periodi successivi.

Nello specifico i soggetti che hanno diritto alla precedenza e allo sconto per quanto riguarda la riparazione degli autoveicoli sono i disabili motori titolari di patenti speciali di guida con ridotte o impedite capacità motorie con l’obbligo di utilizzare particolari dispositivi di guida; i disabili che abbiano richiesto la patente speciale e che sono in possesso di certificato di idoneità alla guida; i disabili motori che per la natura della loro menomazione o perché minorenni non possono conseguire la patente di guida speciale e che quindi devono essere trasportati o accompagnati da terzi. (tutte e tre le categorie, per ottenere i benefici previsti, debbono presentare certificazione attestante l’invalidità o handicap di carattere motorio rilasciate da apposite commissioni pubbliche deputate a tali accertamenti).

Hanno diritto allo sconto anche i disabili motori con gravi difficoltà di deambulazione (tali condizioni devono essere dimostrate esibendo il certificato di handicap grave rilasciato dall’Ausl competente ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104 del 1992); le persone con disabilità intellettiva mentale e psichica riconosciuti invalidi civili titolari di indennità di accompagnamento (occorre presentare apposita documentazione sanitaria contenente la natura e la gravità della disabilità); e i non vedenti e i sordi (prelinguali o congeniti, precedentemente definiti sordomuti).

La circolare n. 72 del Ministero delle Finanze del 30 luglio 2001 ha precisato che le agevolazioni fiscali per l’acquisto delle auto spettano oltre ai ciechi totali e parziali anche agli ipovedenti gravi (occorre presentare apposita certificazione attestante la cecità parziale o assoluta, o la sordità congenita o prelinguale - in precedenza definita sordomutismo - rilasciata da commissioni pubbliche deputate a tali accertamenti).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Revisioni e riparazioni auto, nuove agevolazioni per disabili e titolari di 'Carta Bianca'

RavennaToday è in caricamento