rotate-mobile
Cronaca Centro / Viale Santi Baldini

Scippatore incastrato dal fotografo, preso mentre beve un caffè

Ha compiuto cinque scippi, a poca distanza l'uno dall'altro, nel centro di Ravenna. Gli agenti della Volante della Questura bizantina hanno individuato lunedì il responsabile, grazie anche alle immagini scattate da un fotografo

Ha compiuto cinque scippi, a poca distanza l'uno dall'altro, nel centro di Ravenna. Gli agenti della Volante della Questura bizantina hanno individuato lunedì il responsabile, grazie anche alle immagini scattate da un fotografo professionista che stava riprendendo il battesimo di un bimbo nella chiesa di San Giovanni Evangelista. Nei guai è finito un 57enne, con numerosi precedenti alle spalle, che è stato denunciato a piede libero all'autorità giudiziaria.

I fatti si sono consumati domenica pomeriggio. Erano circa le 16.30 quando al centralino del 113 è arrivata la richiesta d'intervento di una signora che riferiva di esser stata scippata della borsa mentre stava passeggiando col marito in via Santi Baldini.  Di li a poco, sempre al centralino della Questura è arrivata un’altra richiesta di intervento da parte di una donna che, mentre si trovava all’esterno della Chiesa di San Giovanni Evangelista per partecipare al battesimo di un piccolo parente, era stata avvicinata da un uomo in sella a una bicicletta che aveva cercato di strapparle la borsetta ma che, non riuscendovi per la sua ferma reazione, si era allontanato velocemente verso il centro città, facendo perdere le proprie tracce.

Gli agenti intervenuti davanti alla Chiesa hanno notato che vi era un fotografo professionista che stava riprendendo le varie fasi della cerimonia che si stava svolgendo in quel momento. Il fotografo è stato subito contattato per acquisire i fotogrammi da lui scattati, al fine di poter ricercare e raccogliere  eventuali e preziosi elementi utili per le indagini, da sommare alle già preziose descrizioni fisiche e somatiche dello scippatore, fornite dalle vittime sopracitate.

Infatti questa fortunosa coincidenza ha permesso di estrapolare ben tre immagini che casualmente riprendevano l’autore del tentato scippo nell’atto di portare a termine il suo proposito criminoso e le cui caratteristiche fisiche coincidevano con quelle fornite dalle malcapitate donne. Gli elementi raccolti e le tempestive indagini avviate hanno consentito, nel giro di poco tempo, di risalire all’autore degli scippi.

Lunedì mattina i poliziotti si sono presentati nell'abitazione del malvivente nei pressi di via Canale Molinetto, senza rintracciarlo. Sono iniziate così le ricerche in città, nei luoghi da lui solitamente frequentati e, finalmente di lì a poco, l'individuo è stato rintracciato in un bar del centro città, mentre stava assaporando in tutta tranquillità un caffè.

L’uomo, un cittadino italiano di anni 57, con numerosi precedenti per percosse, ingiurie, violenza privata, molestie e disturbo alle persone e guida sotto l’influenza di alcool, è stato denunciato. Negli uffici della Questura, l’uomo, vistosi ormai irrimediabilmente scoperto, ha ammesso le proprie responsabilità anche per gli altri tre scippi compiuti nel pomeriggio di domenica e denunciati dalle relative vittime ai Carabinieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scippatore incastrato dal fotografo, preso mentre beve un caffè

RavennaToday è in caricamento