rotate-mobile
Cronaca

Scontrini, un negoziante su due fa il furbo

In centinaia di controlli, i militari hanno rilevato oltre il 54% di violazioni, facendo registrare, in particolare nell'ultimo mese, una percentuale di irregolarità doppia rispetto allo stesso periodo dell'anno 2011

C’è la negoziante che non rilascia lo scontrino perché “non le converrebbe in quanto la merce è in saldo”; l’idraulico che non rilascia mai il documento fiscale poiché (secondo lui) è tenuto a farlo “solo a richiesta” del cliente; la discoteca che emette lo scontrino per un importo 20 volte inferiore a quello incassato ed il bazar che al posto dello scontrino rilascia la stampa di una semplice calcolatrice. E' il quadro che emerge dai controlli svolti dalle Fiamme Gialle.

VIOLAZIONI - In centinaia di controlli, i militari hanno rilevato oltre il 54% di violazioni, facendo registrare, in particolare nell’ultimo mese, una percentuale di irregolarità doppia rispetto allo stesso periodo dell’anno 2011. In altre parole oltre la metà dei negozi esaminati dalle Fiamme Gialle è stato colto in fallo dopo aver venduto merce senza battere il regolare documento fiscale. Il vento però è cambiato e contro i furbetti l’atteggiamento è diverso.

SEGNALAZIONI AL 117 - Si moltiplicano infatti  le segnalazioni contro l’evasione ma aumentano anche quelle sullo spaccio di stupefacenti e sulle violazioni di ogni genere. Le chiamate al numero di pubblica utilità “117” sono quasi triplicate, le segnalazioni anonime (che non vengono tenute in considerazione) sono in calo, mentre sono in forte aumento il numero di cittadini che non hanno paura di segnalare, nei modi dovuti, le situazioni irregolari. Questo ha portato ad un’impennata dell’efficacia delle stesse segnalazioni.  

CONTROLLI STRADALI - Ma le Fiamme Gialle hanno affiancato le altre forze dell'ordine nell’attività di controllo del territorio, effettuando 8.900 controlli sulle auto, identificando 10.288 persone ed elevando 143  verbali per infrazioni varie al Codice della Strada. Tra i sanzionati spiccano 59 automobilisti che avevano omesso di comunicare il rinvenimento delle patenti precedentemente denunciate come smarrite; 10 patenti ritirate perché scadute, sospese o non convertite; 9 automobilisti fermati per l’utilizzo del telefonino privo di auricolari alla guida del loro veicolo; 7 mezzi sottoposti a fermo amministrativo per mancanza di copertura assicurativa; 4 soggetti fermati mentre circolavano a bordo delle loro autovetture che erano state sottoposte a fermo amministrativo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontrini, un negoziante su due fa il furbo

RavennaToday è in caricamento