Ravenna si conferma "Comune Ciclabile a 5 punti": in Italia solo 10 città

Ad oggi sono ben 136 le città italiane su cui sventola la bandiera gialla di ComuneCiclabile, ma a 5 punti sono solo 10, tra cui Bolzano, Ferrara, Cesena e Ravenna

E' stata consegnata mercoledì la bandiera gialla della ciclabilità italiana al Comune di Ravenna per l’edizione 2020. Per la consegna erano presenti il sindaco Michele De Pascale, l’assessore alla mobilità Roberto Fagnani, il presidente di Fiab Ravenna Andrea Navacchia e il coordinatore regionale Fiab Emilia Romagna Nevio Senni.

Obiettivo principale dell’iniziativa ComuniCiclabili è quello di sostenere e accompagnare le amministrazioni locali nelle loro politiche bike-friendly e nell’impegno per lo sviluppo di una mobilità sostenibile. La valutazione del grado ciclabilità della città e del suo territorio avviene attraverso criteri oggettivi e misurabili sulla base di specifici parametri in 4 aree: infrastrutture urbane, cicloturismo, governance e comunicazione & promozione. L’attestazione di ComuneCiclabile rilasciata da Fiab è affiancata da un punteggio (da 1 il minimo a 5 il massimo) espresso in bike-smile sulla bandiera gialla che è ormai simbolo di ComuniCiclabili.

Ci sono otto nuove città entrate per l’edizione 2020 nella rete ComuniCiclabili, il progetto ideato nel 2017 da Fiab-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta per verificare e valutare il grado di ciclabilità dei territori. Ad oggi sono ben 136 le città italiane su cui sventola la bandiera gialla di ComuneCiclabile: una realtà che, nell’insieme, rappresenta 9,3 milioni di persone, ovvero più del 15% della popolazione italiana. I comuni sono 136, ma a 5 punti sono solo 10, tra cui Bolzano, Ferrara, Cesena e Ravenna. È una valutazione che viene fatta su scala nazionale e non europea per evidenti distanze in ordine di legislature e infrastrutture. Ravenna si riconferma a 5 bike-smile ma con una serie di sollecitazioni a proseguire sulle realizzazioni.

20200730 Valutazione-2

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Ravenna usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mentre passeggia nota un'auto nel fiume: a bordo non c'era nessuno

  • Morte di Maradona, la Pausini: "In Italia fa notizia l'addio a un uomo poco apprezzabile"

  • Schianto frontale: Panda proiettata nel fosso dopo l'urto, 65enne soccorso con l'elicottero del 118

  • Trova un pezzo di dito nell'involtino primavera: partono le indagini

  • Lo sfogo di una parrucchiera: "Salone anti-covid, ma le miei clienti non possono più venire"

  • Troppe persone nel negozio di alimentari: chiuso per 5 giorni

Torna su
RavennaToday è in caricamento