rotate-mobile
Cronaca

Turismo, Matteucci rilancia l'idea del pacchetto unico entro Pasqua

Matteucci rilancia inoltre l'idea del "pacchetto unico e biglietto utile entro Pasqua. Stiamo valutando di dare un incarico per studiare e valutare le convenienze"

Si è svolto giovedì mattina il "tavolo delle imprese" in Comune per parlare di turismo. "E' andata molto bene", commenta il sindaco, Fabrizio Matteucci, al termine del vertice al quale ha partecipato anche l'assessore Andrea Corsini. "Abbiamo iniziato un confronto molto utile che nelle prossime settimane ci porterà a formulare, insieme, proposte concrete - continua il primo cittadino -. Ci rivedremo il 12 marzo per mettere in campo azioni concrete ed essere operativi in occasione del ponte pasquale".

Secondo Matteucci, "le azioni per il turismo si concentrano in un unico obiettivo: aumentare il numero di visitatori e di turisti che vengono a Ravenna e allungare il tempo della loro permanenza. Tutti insieme chiediamo al Governo Renzi di allentare il Patto di Stabilità. Per fare turismo la città deve realizzare investimenti per essere più accogliente, vivibile e sicura. E questo non è possibile se non c’è una modifica sostanziale del patto di stabilità  che lega le mani ai Comuni. Noi abbiamo 20 milioni di euro di progetti fermi che sono necessari per migliorare la vivibilità del centro storico e dei lidi".

Tra gli obiettivi anche la "promo-commercializzazione". "Questo è uno dei compiti dei privati - evidenzia il sindaco -. Non è più rinviabile la costituzione di nuovi  “Club di Prodotto” (aggregazione di privati, in particolare alberghi) che affiancano le istituzioni nelle politiche di marketing territoriale. Ravenna Incoming da diversi anni vende pacchetti turistici completi di albergo, ingresso ai monumenti (anche quelli della Curia), ristorante. Questa azione promo-commerciale va potenziata".

Matteucci rilancia inoltre l'idea del "pacchetto unico e biglietto utile entro Pasqua. Stiamo valutando di dare un incarico per studiare e valutare le convenienze". Si vuole inoltre "potenziare l’immagine turistica di Ravenna sul web. È certamente una delle cose che dobbiamo fare. Il Comune di Ravenna investirà 240mila euro per migliorare la promozione della città sui social network e blog". Quanto ai collegamenti, secondo il sindaco "èstrategico istituire in maniera permanente e strutturata il collegamento ferroviario Ravenna/Rimini con frequenza oraria.  E rafforzare l’esperienza del Treno di Dante. Da parte nostra ci stiamo lavorando insieme agli  Assessori regionali Melucci e Peri".

L'amministrazione vuole puntare anche all'estensione della rete wifi in città e nei lidi: "per quanto riguarda il centro storico il nostro impegno è quello di estenderlo, dopo le piazze, ad alcune vie". Tra le priorità anche "più eventi in città che abbiano la capacità di attrarre  turisti. Per farlo servono risorse economiche e per questo ci  vuole collaborazione anche dai privati come avviene in altre città. La mia proposta è quella di creare un’ Agenda degli eventi per coordinarli e distribuirli in maniera razionale. Ma anche per programmarli meglio e  per riempire i periodi di vuoto. Il coordinamento dell’Agenda deve acquisire anche tutti  i dati certi  sulle presenze turistiche e studiare la capacità o meno di attrazione turistica di ogni evento".

Matteucci punta anche sull'introduzione di un "navetto elettrico che colleghi velocemente i parcheggi ai bordi del centro storico". Per quanto concerne la viabilità, "faremo  un’ordinanza per consentire ai clienti delle strutture ricettive che si trovano nella Ztl di fare transitare e sostare le proprie auto nelle aree consentite più vicine alla struttura dove sono ospiti, anche in deroga ai limiti di tempo (disco orario ) o al pagamento della sosta. Questo a condizione che espongano sul parabrezza, in maniera ben visibile, un contrassegno rilasciato dal titolare della struttura ricettiva, secondo le modalità stabilite dalla Polizia Municipale. In concomitanza dei lavori di riqualificazione di Piazza Kennedy, pensiamo di rivedere gli orari dei parcheggi di sosta a pagamento, sulla falsariga di quello che facciamo già in occasione delle feste natalizie: si paga solo fino alle 18, per intenderci".

"Visto che la situazione a Marina di Ravenna  è migliorata, abbiamo deciso di superare l’ordinanza che vieta l’ingresso dei pullman in viale Delle Nazioni - annuncia il sindaco -. La discussione è stata interessante e costruttiva. A Pasqua vogliamo lanciare il nostro pacchetto turistico. Per i prossimi due mesi propongo: guardiamo avanti e non nello specchietto retrovisore; e poi proposte più che polemiche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, Matteucci rilancia l'idea del pacchetto unico entro Pasqua

RavennaToday è in caricamento