rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Si allarga la rete degli sportelli anagrafe

Il Comune sta riorganizzando la rete degli sportelli anagrafici a servizio dei cittadini sul territorio comunale: ne verranno aperti tre nuovi in città e verrà trasferito l’Urp

Il Comune sta riorganizzando la rete degli sportelli anagrafici a servizio dei cittadini sul territorio comunale: ne verranno aperti tre nuovi in città e verrà trasferito l’Urp (ufficio relazioni con il pubblico) in viale Berlinguer nella sua nuova veste di Sportello Polifunzionale. I tre nuovi sportelli anagrafici saranno collocati nelle sedi delle tre ex circoscrizioni in via Maggiore 120, via Berlinguer 11 e via Aquileia 13, dove verranno erogati dai primi mesi del 2012 diversi servizi.

Tra questi il cambio di indirizzo nel Comune di residenza, autentiche di copia e di firma, rilascio e rinnovo Carte d’identità cartacea, e certificati anagrafici e di stato civile. Saranno aperti, oltre che al mattino, anche nei pomeriggi di martedì e giovedì quando l’Anagrafe centrale è chiusa. “Riusciremo così a dare un servizio più articolato ed efficiente sul territorio, e più di prossimità ai cittadini – commenta l’assessore ai servizi demografici e all’Urp Massimo Cameliani-. Si tratta – aggiunge - di un’operazione con molteplici vantaggi: limiterà gli spostamenti dei cittadini, garantirà servizi sempre più consoni alle esigenze dell’utenza, utilizzerà personale (quello delle ex Circoscrizioni) e uffici, coerentemente con le politiche di razionalizzazione e di risparmio delle risorse pubbliche”.

Nel quadro di questa riorganizzazione, si inserisce anche la scelta di trasferire l’Urp dalla centrale via Da Polenta  (accessibile solo a piedi) all’edificio dell’Anagrafe centrale di via Berlinguer. “Una scelta – spiega Cameliani -  che tiene conto della migliore accessibilità stradale, della dotazione di aree per la sosta, di trasporti pubblici, di spazi interni al palazzo  più idonei a contenere una forte affluenza di persone – la media va dalle 300 alle 350 al giorno - nei confronti delle quali lo Sportello funzionale svolgerà al meglio il proprio ruolo  - sia per posizione logistica che per offerta di servizi – essendo in grado di intercettare e rispondere a un maggior numero di richieste. E’ evidente – conclude Cameliani - come queste condizioni, che noi riteniamo ottimali, non possano essere paragonabili a quelle offerte dall’attuale sede di via Da Polenta, oggettivamente più svantaggiata come collocazione e insufficiente sotto il profilo della capienza”.

L’Ufficio relazioni col pubblico infatti, nel corso del tempo, ha integrato le sue originarie attività di informazione e comunicazione con l’erogazione di un numero sempre maggiore di prestazioni che lo configurano sempre più come uno Sportello Polifunzionale a tutti gli effetti: dall’aiuto ai cittadini per il disbrigo di pratiche anagrafiche, all’accoglimento di domande per partecipare a bandi pubblici (iscrizione scuola asilo nido, scuola materna, voucher, contributo affitto fondo sociale, case popolari, ecc.). Inoltre,  essendo la struttura contigua agli uffici dell’Anagrafe, continuerà a integrarne le prestazioni trasformandosi temporaneamente in sportello anagrafico aggiunto, e contribuire così a diminuire i tempi di attesa dovuti a particolari picchi di utenza. Su tutta questa operazione l’Amministrazione comunale ha già attivato le procedure con i sindacati per gli aspetti relativi all’organizzazione interna dell’ente.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si allarga la rete degli sportelli anagrafe

RavennaToday è in caricamento