rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Ravenna Urban Planning: una vetrina web per la darsena di città

E' on line da martedì all'indirizzo https://rup.comune.ra.it/ il portale Rup – Ravenna Urban Planning, il nuovo portale riunisce tutti i portali tematici dei vari strumenti urbanistici realizzati nel corso degli ultimi anni in uno unico

E' on line da martedì all'indirizzo  https://rup.comune.ra.it/ il portale Rup – Ravenna Urban Planning, il nuovo portale riunisce tutti i portali tematici dei vari strumenti urbanistici realizzati nel corso degli ultimi anni in uno unico. Fra questi, in particolare evidenza, si aggiunge la Darsena di città. "Come annunciato - ha affermato l'assessore all'Urbanistica Libero Asioli - siamo riusciti a concentrare in questo portale tutta la materia urbanistica del territorio, riferita sia alla normativa che alla pianificazione, riservando poi uno spazio particolare a quello che è uno dei temi emergenti per il futuro sviluppo del tessuto urbano, la Darsena".

"Abbiamo voluto in particolare esporre in questa vetrina telematica, di facile consultazione così come tutto il portale realizzato con risorse interne, la materia dei riusi in Darsena - prosegue Asioli -. L'obiettivo è quello di rendere più semplice e immediata la consultazione degli strumenti urbanistici e, per quanto riguarda la Darsena, di attirare l'attenzione su luoghi e spazi di chi ha idee e vuole sfruttarne le opportunità per eventi, iniziative o realizzare progetti propedeutici alla riqualificazione della darsena prevista dal Poc tematico". Al Rup si accede tramite l’indirizzo: https://rup.comune.ra.it/ oppure dalla pagina principale del sito Istituzionale del Comune, tramite apposito banner e dalla pagina tematica del Servizio Progettazione Urbanistica.

Home Page - La pagina principale è tripartita come il “Piano Regolatore” del Comune di Ravenna in PSC – Piano Strutturale Comunale, RUE – Regolamento Urbanistico Edilizio e  POC – Piano Operativo Comunale che a sua volta è suddiviso in diversi POC, uno generale più tre tematici. Da qui è possibile entrare nello Strumento Urbanistico desiderato. Inoltre in home sono evidenziate e consultabili le ultime notizie riguardanti il PSC e il RUE.

I sottoportali - I vari sottoportali dedicati agli strumenti urbanistici hanno tutti come uniformità il medesimo layout suddiviso in tre colonne. Nella colonna centrale troviamo le ultime notizie modello blog relative allo strumento urbanistico selezionato. Nella colonna di sinistra troviamo i collegamenti per passare da uno strumento all’altro direttamente ed eventualmente a regolamenti, piani , progetti (Esempio il Regolamento dei Capanni da pesca e da caccia e come lo sarà il Piano dell’Arenile). Infine, dalla colonna di sinistra si accede alla cartografia interattiva (visore unico) e alla storiografia delle varianti allo strumento urbanistico in questione e alle relative osservazioni. Alle mappe interattive si accede con Autentificazione FedeRA. Dal portale è possibile consultare tutta la cartografia interattiva in un unico visore e fare osservazioni online. Al momento gli iscritti sono 1500 circa. Sono consultabili inoltre l’elenco delle varianti, visualizzate in ordine cronologico, e le osservazioni presentate alle varianti stesse. Nella colonna di destra, per una ricerca immediata e veloce, vi è l’elenco degli elaborati, considerato il rilevante numero degli elaborati e su suggerimento dei maggiori utilizzatori esterni.

Parte integrante del Ravenna Urban Planning è Ravenna – Riusi in Darsena
Obiettivi di questo spazio web sono mettere in relazione domanda e offerta di spazi, aree ed edifici da riutilizzare; mettere in evidenza gli eventi, passati e futuri, i progetti realizzati e in corso di progettazione di riuso temporaneo dell’area e gli allestimenti urbani che si susseguono lungo la Darsena; costituire piattaforma di condivisione di idee, progetti, buone pratiche, esempi utili per la rivitalizzazione della darsena di città.

Oltre alla pubblicizzazione degli eventi e dei progetti di Riusi in Darsena il sito contiene: una mappa, una sorta di geoblog, delle principali installazioni e progetti di riuso urbano, realizzata con Googlemaps; un calendario che tiene traccia degli eventi passati e evidenzi quelli futuri per una migliore programmazione degli eventi; una sezione dedicata alla normativa sui riusi temporanei, da quella regionale a quella del Poc Tematico Darsena di Città. Dove trovano posto tutti i documenti realizzati dal Gruppo di lavoro sui riusi; una sezione dedicata alla partecipazione diretta dei portatori di interesse con un semplice Form per far pervenire all’Amministrazione e a gruppo di lavoro idee, segnalazioni, contributi, immagini che possono favorire la rinascita del quartiere.

Le proposte, i progetti, i contributi verranno poi pubblicati alla sezione Proposte; una piccola sezione, sempre in corso di aggiornamento, su altre esperienze di Riusi che possono essere anche comunicate dagli utenti; il Collegamento a PoP HuB che è un sito già attivo derivato da un progetto di innovazione sociale che mira a creare una rete tra persone e spazi urbani per la riattivazione di edifici abbandonati e sottoutilizzati.

Pop Hub è un progetto di ricerca vincitore del bando Smart Cities and Social Innovation nell’ambito del Pon “Ricerca e Competitività” 2007-2013 per le Regioni dell’Obiettivo Convergenza, finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il progetto Pop Hub è vincitore della Call for Ideas “Spazio pubblico | networks | social innovation” nell'ambito della Biennale dello Spazio Pubblico (edizione 2013). Infine vi è una carrellata delle principali associazioni che fino ad ora hanno operato in Darsena con eventi, progetti, manifestazioni sui Riusi temporanei.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna Urban Planning: una vetrina web per la darsena di città

RavennaToday è in caricamento