rotate-mobile
Cronaca

Nasce gruppo di volontariato per la salute e il benessere del centro

Nasce a Ravenna il gruppo di volontari "Laboriosamente idee e azioni socialmente utili". Illustra il progetto l’assessore alle politiche cultura di genere, Giovanna Piaia

Nasce a Ravenna il gruppo di volontari "Laboriosamente idee e azioni socialmente utili". "La responsabilita' accresce potere ai cittadini, produce migliori relazioni, capacitazione individuale e collettiva – ha esordito l’assessore alle politiche cultura di genere, Giovanna Piaia -. "Laboriosamente Idee e azioni socialmente utili " sarà' la denominazione del progetto che presenteremo ai Piani di Zona per la salute e il benessere”.

Si tratta di “un progetto che racchiude progetti partecipati di sussidiarieta' civica , attivita' socialmente utili, percorsi di educazione alla manutenzione civica. Potremo moltiplicare le giornate di attivita' socialmente utili in sinergica collaborazione con l'Ufficio antidegrado della Polizia Municipale, potremo coinvolgere e motivare tanti nuovi cittadini”.

L’assessore ringrazia “i volontari di Ravenna Centro Storico di avere dato positiva corrispondenza a questo tipo di progettualità e di aver dimostrato che il Web puo' essere uno straordinario mezzo di chiamata alla cittadinanza attiva. L'iniziativa del neonato gruppo Ravenna centro storico e' da elogiare e qualificare come una delle tante iniziative che l'amministrazione vuole raccogliere e potenziare per diffondere maggiore spirito pubblico e collaborazione fra cittadini e l'ente locale”.

E' previsto nel programma di mandato la creazione di Laboratori di sussidiarieta' per dare corpo e azioni alla filosofia dei Beni Comuni. “Le persone sono e si sentono portatrici non solo di bisogni, ma anche di idee e capacita' da mettere a disposizione – ha sottolineato Piaia -. La nostra citta' e' ricca di questi esempi, nati spontanei o legati alla ricca attivita' del volontariato”.

“E' venuto il tempo di dare piu' offerta a tanti singoli progetti di cittadinanza attiva , alle attività sociali di riparazione giudiziaria, creare piu' occasioni di  reciprocita' nel welfare, allargare le fascie di impegno diretto dei cittadini. Occorre oggi soprattutto non bloccarsi sulla ridotta capacita' finanziaria per essere più' attivi e  creativi in contesti inusuali e con nuove iniziative", ha concluso l’assessore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce gruppo di volontariato per la salute e il benessere del centro

RavennaToday è in caricamento