rotate-mobile
Cronaca

Ravenna2019 viaggia nel mondo con "Magio Bike Tour"

Il simbolo e lo spirito di Ravenna2019 attraverseranno il mondo in bicicletta: infatti, il logo della città candidata a "Capitale europea della cultura" viaggerà con Marco Meini e Giovanni Gondolini

Il simbolo e lo spirito di Ravenna2019 attraverseranno il mondo in bicicletta: infatti, il logo della città candidata a “Capitale europea della cultura” viaggerà con Marco Meini e Giovanni Gondolini, i ciclisti ravennati che domenica partono dalla Piazza del Popolo per il loro “Magio Bike Tour”. Un'impresa senza precedenti, in cui i due giovani contano di toccare tutti i continenti, percorrendo oltre 100.000 km. in cinque anni, durante i quali porteranno il marchio della candidatura sulle maglie e sulle biciclette.

Il progetto di Meini e Gondolini, che ha il patrocinio del Comune, si chiama “MaGio”, dalle iniziali dei nomi, ed è reso possibile dal contributo di alcuni sponsor: scopo dichiarato di questo giro del mondo in bicicletta è « portare il buono di Ravenna nel mondo e riportare il bello del mondo a Ravenna». Al ritrovo prima della partenza, fissato domenica alle 10 sotto la residenza municipale, ci sarà anche una rappresentanza di Ravenna2019 fra i tanti concittadini che poi, alle 11, potranno accompagnare le prime pedalate di Marco e Giovanni in uscita dalla città.

Il percorso dei due ciclisti, che si potrà seguire sul sito www.magiobiketour.com, si svilupperà sempre in direzione est: Slovenia, Bulgaria – Paese che ospiterà l'altra “Capitale europea della cultura” nel 2019 – Turchia, poi vari Stati dell'Asia, Australia, le Americhe, l'Africa e di nuovo Europa, attraverso Spagna e Francia, fino a casa. Per Ravenna2019 questa iniziativa è un prologo del progetto speciale, ancora in preparazione, Ravenna in the World, promosso dall'Ufficio Turismo e Attività Culturali del Comune fra le attività internazionali a supporto della candidatura.

Domenica, in occasione della partenza, il Comune, lo staff Ravenna 2019 e l’istituzione Classense hanno organizzato un ritrovo sulle due ruote per festeggiare e salutare i due giovani ravennati, accompagnandoli fino alle porte della città. L’appuntamento è in piazza del Popolo alle 10, con partenza alle 11 alla volta del traghetto sul Reno, percorrendo: via IV Novembre, piazza Andrea Costa, via Cavour, via Maggiore, circonvallazione San Gaetanino, via Sant’Alberto, via Antica Popilia, cavalcavia dell’acquedotto; via Bisanzio e la strada provinciale in direzione Sant’Alberto. Per l’occasione in Piazza del Popolo saranno presenti il Bibliobus, che proporrà una selezione di libri a tema “bici” e lo staff di Ravenna 2019 che donerà ai due ciclisti le magliette con il logo della candidatura della città a capitale europea della cultura da indossare durante il loro viaggio.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna2019 viaggia nel mondo con "Magio Bike Tour"

RavennaToday è in caricamento