rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Sorpresa in spiaggia: una razza nuota indisturbata tra lo stupore dei bagnanti

La presenza delle razze nei fondali sabbiosi del mare Adriatico è piuttosto comune, anche se non capita spesso di incontrarle vicino alla riva

Un episodio che ha attirato in mare molti curiosi si è verificato nei giorni scorsi, quando una razza ha deciso di avvicinarsi alle coste dei lidi ravennati per farsi una nuotata tra lo stupore dei presenti. L'animaletto immortalato da un bagnante è stato avvistato lunedì mattina a Lido Adriano all'altezza del bagno Tiramisù, ma altre razze sono state segnalate nel weekend a Lido di Classe, Lido di Dante, Punta Marina, Casal Borsetti, Porto Corsini e Marina di Ravenna. La presenza delle razze nei fondali sabbiosi del mare Adriatico è piuttosto comune, anche se non capita spesso di incontrarle vicino alla riva.

"In realtà non è un episodio così anomalo - commenta Carla Rita Ferrari, dirigente responsabile della struttura Daphne di Arpae - così come non possiamo considerarlo un sintomo di pulizia delle acque. Nel 2016, infatti, vennero avvistate delle razze nel porto canale di Cesenatico, mentre nell'estate 2017 furono diversi gli avvistamenti proprio sulle rive del ravennate. Le razze non sono pericolose, in ogni caso il mio consiglio è quello di non avvicinarsi e lasciarle nuotare liberamente: hanno sicuramente più paura loro di noi che non il contrario".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorpresa in spiaggia: una razza nuota indisturbata tra lo stupore dei bagnanti

RavennaToday è in caricamento