rotate-mobile
Cronaca

Record di partecipanti al bando Leonardo

Sono state 44 le domande presentate per partecipare all’assegnazione delle prime 10 borse di studio per tirocini formativi in Europa messe a disposizione per l’anno 2012 da Fondazione Flaminia

Sono state 44 le domande presentate per partecipare all’assegnazione delle prime 10 borse di studio per tirocini formativi in Europa messe a disposizione per l’anno 2012 da Fondazione Flaminia e associazione Educazione all’Europa nell’ambito del programma Leonardo. Il bando, chiuso la scorsa settimana, ha infatti riscosso un forte gradimento fra i laureati dei corsi di laurea del Polo scientifico didattico di Ravenna a cui era rivolto e al momento sono in corso le procedure di selezione dei candidati.

“Siamo felici di questo risultato – ha sottolineato il direttore di Fondazione Flaminia Antonio Penso - che dimostra come il modello delle esperienze di lavoro qualificato all’estero dopo il conseguimento della laurea sia sempre più apprezzato come opportunità per rendere i giovani più competitivi e più facilmente inseribili nel mercato del lavoro”. A fare leva sui partecipanti, la possibilità di vivere un’esperienza lavorativa in continuità col proprio percorso di studio nell’ambito di uno dei Paesi dell’Unione Europea previsti dal bando ( Belgio, Francia, Grecia, Malta, Portogallo e Spagna), all’interno di enti ed organizzazioni ospitanti selezionate sulla base di progetti professionali mirati.

I risultati di tre anni di progetti Leonardo (nel complesso 72 borse erogate dal 2008 a oggi) saranno resi pubblici durante un incontro previsto il 10 maggio presso la facoltà di Conservazione dei Beni culturali alla presenza di un delegato dell’agenzia nazionale LLP. “In questa occasione daremo conto dei numeri, ma soprattutto dei risultati delle esperienze Leonardo in termini di capacità di questo strumento di trasformarsi in chiave di volta per il futuro dei giovani laureati”.

All’incontro saranno presenti alcuni ragazzi che hanno aderito al programma Leonardo per portare testimonianza diretta dello loro esperienza. Per questa ragione l’iniziativa è aperta anche agli studenti che intendano partecipare ai prossimi bandi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Record di partecipanti al bando Leonardo

RavennaToday è in caricamento