rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Da rifiuti riciclati a opere realizzate dai bambini: la sfida della coop Kirecò

Dare una seconda vita ai rifiuti è la chiave per far crescere la sostenibilità della società moderna. Materie prime di buona qualità frutto di scarti di lavorazione industriali o artigianali, possono essere ancora utilizzabili per infinite altre possibilità

Dare una seconda vita ai rifiuti è la chiave per far crescere la sostenibilità della società moderna. Materie prime di buona qualità frutto di scarti di lavorazione industriali o artigianali, possono essere ancora utilizzabili per infinite altre possibilità.  Il cuore del centro del riuso “C'era una svolta...con Kirecò”, risiede in questo ovvero nel dare una svolta al destino di materiali che possono essere ancora utilizzabili. Da un'idea della cooperativa sociale Kirecò, presentata all'interno di HeraLab (il nuovo strumento di dialogo e partecipazione promosso da Hera che coinvolge vari portatori di interesse del territorio ravennate), il progetto è stato presentato alla città: una piccola cerimonia di inaugurazione si è svolta nei giorni scorsi alla presenza di Guido Guerrieri, Assessore all’Ambiente del Comune di Ravenna, Antonio Lazzari Presidente della Cooperativa Sociale Kirecò e di rappresentati di Hera e HeraLab. L’evento ha visto anche la prima visita del centro da parte di alcuni alunni delle scuole primarie Ricci e Pasini, ai quali sono stati offerti laboratori creativi con materiali di riciclo.
 

Nel più ampio parco per le Eco-Innovazioni Kirecò in via Don Carlo Sala a Ravenna sono stati realizzati degli spazi che saranno animati dalla cooperativa sociale Kirecò e dall'associazione La Lucertola Ludens. Le imprese che hanno aderito al progetto consegneranno, grazie al supporto di Hera, i loro sottoprodotti (cioè materie prime seconde ancora utilizzabili, ma che per loro rappresenterebbero un rifiuto) che diventeranno magicamente prodotti di valore artistico o utilizzabili per laboratori con i bambini. Presso il centro è stato allestito un spazio espositivo ed un laboratorio didattico; nel primo le scuole o gli insegnanti potranno prelevare i materiali di interesse da utilizzare a scuola durante i loro percorsi laboratoriali, nel secondo classi o singoli gruppi potranno passare momenti speciali in laboratori didattici tenuti dagli educatori e dai volontari della cooperativa Kirecò, dell'associazione La Lucertola. Per le scuole, gli insegnanti ed anche per i cittadini sarà da oggi disponibile un percorso di affiliazione che oltre alla possibilità di ritirare materiali permetterà di prenotare tanti altri servizi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da rifiuti riciclati a opere realizzate dai bambini: la sfida della coop Kirecò

RavennaToday è in caricamento