rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Reduce bagnacavallese ritrova il proprio diario di guerra

Un'affollatissima Sala del Consiglio comunale ha ospitato sabato mattina la cerimonia di riconsegna del diario di guerra al reduce bagnacavallese Alberto Toni da parte della famiglia neozelandese Miller

Un’affollatissima Sala del Consiglio comunale ha ospitato sabato mattina la cerimonia di riconsegna del diario di guerra al reduce bagnacavallese Alberto Toni da parte della famiglia neozelandese Miller. A riconsegnare il diario è stato Ron, figlio del militare Joseph che nel 1942 ritrovò quelle pagine in Egitto vicino a un aereo abbattuto. Assieme a Ron, giunto appositamente dalla Nuova Zelanda, c’erano la moglie Shirley e il figlio David.

La cerimonia, presentata e coordinata da Giuseppe Masetti, responsabile del Centro Culturale Le Cappuccine di Bagnacavallo, si è aperta con il discorso introduttivo del sindaco Laura Rossi, che ha ringraziato tutti gli intervenuti. «Quella che ripercorriamo oggi – ha sottolineato – è una vicenda personale che ci offre l’occasione di tornare su un tema di grande importanza: la tragedia della guerra che Alberto Toni ricorda con una lucidità incredibile e la cui memoria va rinnovata in tutti noi e trasmessa alle giovani generazioni per non smettere mai di impegnarci per la pace.»

Il viceprefetto Raffaele Sirico ha poi letto il messaggio dell’ambasciatore della Nuova Zelanda in Italia e il maestro Michele Carnevali ha eseguito all’ocarina gli inni nazionali. Sono seguiti l’intervento della presidente dell’Università per gli Adulti di Lugo, Rosalia Fantoni e una lettura di brani del diario di Toni da parte di Mariangela Rondinelli, sempre dell’Università per gli Adulti di Lugo. Il momento culminante della cerimonia si è avuto quando hanno preso la parola i due protagonisti principali della vicenda, Ron Miller e Alberto Toni, che dalle mani del figlio di Joseph ha riavuto dopo circa settant’anni il diario smarrito nella campagna d’Africa.
Una cerimonia semplice ma commovente, caratterizzata da una grande partecipazione del pubblico, alla quale hanno preso parte molti reduci accanto a tantissimi cittadini e numerose autorità: il capitano Maurizio Biancucci, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Lugo e il maresciallo Antonio Brignani, comandante della Stazione di Bagnacavallo; il tenente Silvia Di Giamberardino, comandante della Guardia di Finanza di Lugo; Scipione De Leonardis, dirigente della Polizia di Stato; il comandante della Polizia Municipale della Bassa Romagna, Roberto Faccani; il consigliere regionale Mario Mazzotti; l’assessore alla Cultura di Cotignola, Daniela Emiliani; l’assessore alla Pubblica Istruzione di Fusignano, Bruno Baioni. Erano presenti inoltre assessori e consiglieri comunali di Bagnacavallo, rappresentanti della Croce Rossa Italiana e di numerose associazioni, tra cui Unuci e Combattenti e Reduci.
La mattinata si è conclusa con uno scambio di doni tra rappresentanti del Comune e dell’Università per gli Adulti e gli ospiti neozelandesi.

L’evento è stato seguito da una troupe di Tvnz, la tv di stato neozelandese, dalla Rai e da numerosi giornalisti della carta stampata.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reduce bagnacavallese ritrova il proprio diario di guerra

RavennaToday è in caricamento