rotate-mobile
Cronaca

La Regione sostiene il rilancio del cinema: 5 festival finanziati nel Ravennate

In tutta l'Emilia Romagna finanziati 27 festival e 21 rassegne con oltre 1 milione di euro. L'assessore Felicori: "Sostenere la ripresa è fondamentale per favorire il graduale ritorno alle buone abitudini culturali"

Sono 48, molto vari per dimensione e tipologie, le manifestazioni cinematografiche e audiovisive, finanziate attraverso un bando annuale della Regione, che si svolgono in Emilia-Romagna. La Giunta regionale ha approvato la graduatoria dopo la selezione tra 55 progetti proposti da enti pubblici e privati, per l’organizzazione e la realizzazione di festival e rassegne, con un finanziamento complessivo 1.140 mila euro a fronte di un costo totale di spese delle manifestazioni sul territorio di 4.245.297 euro. Tra i progetti finanziati anche alcuni appuntamenti ravennati come: Ravenna Nightmare Film Fest, Soundscreen Film Festival e ImaginAction 2021, mentre per il territorio faentino ci sono il Cinemadivino e l'Arena Borghesi.

L’obiettivo è quello di rilanciare l’offerta culturale e far crescere il settore, puntando sulla continuità di sostegno ai festival più radicati, strutturati e consolidati attraverso un rapporto triennale, e a garantire una grande diffusione della cultura cinematografica sull’intero territorio regionale con i contributi alle attività annuali di festival e rassegne cinematografiche. I contributi sono stati assegnati a 5 festival triennali (Biografilm Festival; Sedicorto International Film Festival; Concorto; Festival del Cinema di Porretta Terme; Ravenna Nightmare Film Fest);- 22 festival annuali e 21 rassegne cinematografiche.

“L’obiettivo – ha commentato l’assessore regionale a Cultura e Paesaggio Mauro Felicori -, è quello di rilanciare l’offerta culturale e far crescere il settore, soprattutto dopo le difficoltà causate dalla pandemia, puntando sulla continuità di sostegno ai festival più radicati, strutturati e consolidati attraverso un rapporto triennale, oltre a garantire una grande diffusione della cultura cinematografica sull’intero territorio regionale con i contributi alle attività annuali di festival e rassegnecinematografiche”.


“C’è molta voglia di cinema, dopo un lungo inverno senza il grande schermo - ha aggiunto l’assessore - e sostenere la ripresa di festival e rassegne è fondamentale anche per favorire il graduale ritorno alle buone abitudini culturali dei nostri cittadini, pur conservando le giuste precauzioni. Le manifestazioni regionali hanno sempre goduto di ampio pubblico, con alcune eccellenze anche a livello internazionale che molti ci invidiano, non solo per la qualità delle proiezioni ma anche per gli spazi suggestivi in cui si svolgono. Cresce infine la progettualità sul territorio, un segnale sempre positivo, che testimonia la capacità di reagire dopo il lockdown”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione sostiene il rilancio del cinema: 5 festival finanziati nel Ravennate

RavennaToday è in caricamento