rotate-mobile
Cronaca Cervia

Entra in funzione a Cervia il Registro della bigenitorialità: è il primo in Romagna

"Siamo orgogliosi di avere istituito il Registro comunale della bigenitorialità in tempi brevissimi e Cervia è il primo comune in Romagna", hanno affermato il sindaco Luca Coffari e l’assessore Rossella Fabbri

Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità il 31 marzo scorso il Regolamento comunale per la tenuta del Registro della bigenitorialità e dal 4 giugno sarà attivo il Registro della bigenitorialità. Le iscrizioni si potranno effettuare il primo e terzo giovedì di ogni mese dalle 8,30 alle 10,30 allo Sportello Genitori dell’Ufficio Anagrafe in Via Ressi, 6. Il concetto di bigenitorialità è stato introdotto dalla legge numero 54/226 e da altre norme nazionali ed internazionali, al fine di favorire la costante relazione del minore con entrambi i genitori e l’affido condiviso.

L’istituzione del Registro comunale dà applicazione al principio che garantisce  il diritto soggettivo del minore di vedere ugualmente coinvolti i genitori, sia in pendenza di giudizio di separazione e di divorzio, che successivamente alla conclusione dello stesso, nelle decisioni relative alla sua salute, educazione ed istruzione. L’iscrizione al Registro non ha rilevanza ai fini anagrafici, ma consente di far comparire il minore, che è residente nel comune di Cervia, come domiciliato presso entrambe le residenze dei genitori, e quindi tutte le comunicazioni che lo riguardano faranno  riferimento ai due domicili indicati dai genitori. Ovviamente l’iscrizione può avvenire solo da parte dei genitori di figli minori, titolari delle responsabilità genitoriale. E’ necessario che il minore sia residente nel Comune di Cervia, e  verrà trasmessa comunicazione all’ASL e ai Dirigenti scolastici. Per l’iscrizione occorre utilizzare  l’apposito modulo disponibile presso l’Ufficio Anagrafe o scaricabile da internet all’indirizzo: www.comunecervia.it . Per ulteriori  informazioni Ufficio Anagrafe tel. 0544- 979202.

"Siamo orgogliosi di avere istituito il Registro comunale della bigenitorialità in tempi brevissimi e Cervia è il primo comune in Romagna - hanno affermato il sindaco Luca Coffari e l’assessore Rossella Fabbri -. Tale registro garantisce ai figli minori di genitori separati il diritto di essere seguiti da entrambi, indipendentemente dalla qualità dei rapporti fra i genitori stessi. E’ un istituto per aiutare le famiglie ad affrontare nel modo migliore il momento difficile della separazione, affermando il diritto e il dovere di ciascun genitore ad esercitare il proprio ruolo. Il registro assicura il rispetto del diritto legittimo di entrambi i genitori a partecipare alla crescita del figlio e alle scelte in merito alla sua salute e alla sua educazione. Inoltre in questo modo, le istituzioni che si occupano del minore possono conoscere i riferimenti di entrambi i genitori e vengono rese partecipi delle comunicazioni che riguardano il figlio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Entra in funzione a Cervia il Registro della bigenitorialità: è il primo in Romagna

RavennaToday è in caricamento