rotate-mobile
Cronaca

Regolamento sui Capanni, Matteucci: "Cercheremo di fare bene, ma anche velocemente"

Il sindaco sottolinea che "l’attuale bozza di regolamento cerca di mantenere in essere tutti i capanni che in qualche modo dimostrano di avere un “titolo” legittimante l’esistenza".

Il nuovo regolamento per i capanni da pesca e da caccia  ha l'obiettivo "di una sempre maggiore compatibilità fra ambiente e presenza dell’uomo". E' quanto ha affermato il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, sottolineando che "l’attuale bozza di regolamento cerca di mantenere in essere tutti i capanni che in qualche modo dimostrano di avere un “titolo” legittimante l’esistenza".

"È mia opinione che la discussione nelle commissioni congiunte, che hanno il compito di esaminare le osservazioni al regolamento adottato, individui una soluzione per consentire di mantenere in essere anche quei capanni cosiddetti “storici” in grado di dimostrare la loro presenza prima dei vincoli edilizi o paesaggistici messi in atto dalle leggi sull’edilizia", aggiunge il sindaco.

Matteucci ricorda che "i capanni fanno parte della storia, del paesaggio e della cultura di Ravenna". Tuttavia devono avere una "compatibilità misurata con il metro del 2014 e degli anni a venire. Vuol dire ripulire le nostre valli e i nostri fiumi da tutti i materiali non “compatibili”. Vuol dire offrire ai “capannisti”  certezze sulla regolarità dei loro capanni e sulle concessioni, per poi poter procedere agli interventi necessari per la riqualificazione".

"Cercheremo di fare bene, ma anche di fare presto - conclude il sindaco -. È possibile e, secondo me necessario, fare gli ulteriori approfondimenti e confronti senza che si renda necessario il rinvio dell’approvazione del nuovo regolamento. Fare presto per riuscire a rendere finalmente protagonisti della difesa, della valorizzazione e della riqualificazione di questi ambienti di una bellezza inestimabile, insieme al Comune, i capannisti e tutti i cittadini che frequentano, rispettano, amano e vogliono migliorare questi nostri tesori naturali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regolamento sui Capanni, Matteucci: "Cercheremo di fare bene, ma anche velocemente"

RavennaToday è in caricamento