rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Al via la stagione balneare: tutte le regole da rispettare

E’ vietato l’accesso in spiaggia dalle ore 1 alle ore 5 del mattino, con deroga in occasione delle serate nelle quali viene concessa la possibilità agli stabilimenti balneari di restare aperti fino alle 3

Con il ponte del 25 aprile parte ufficialmente la stagione balneare dei lidi ravennati. Nel fine settimana entrano in vigore i principali provvedimenti stagionali legati ai trasporti pubblici, alla viabilità, alla sosta e alla sicurezza nelle località balneari. Da venerdì a domenica 4 settembre torna il servizio gratuito di bus navetta svolto da Start Romagna per conto del Comune; dai parcheggi di via del Marchesato e di via Trieste al litorale di Marina di Ravenna e dal parcheggio di via Trieste al litorale di Punta Marina Terme.
Il Navetto Mare circolerà venerdì dalle 20 alle 2, sabato 23 aprile dalle 14 alle 2, domenica dalle 9 alle 2, lunedì dalle 9 alle 22.

Dopo di che circolerà tutti i sabati di maggio dalle 14 alle 2, tutte le domeniche di maggio dalle 9 alle 22, mercoledì 1 giugno dalle 20 alle 2; giovedì 2, venerdì 3 e sabato 4 giugno dalle 9 alle 2, i successivi venerdì di giugno dalle 20 alle 2, i successivi sabati di giugno dalle 14 alle 2 tranne sabato 18 giugno, quando circolerà dalle 14 alle 4; le domeniche di giugno dalle 9 alle 22. In luglio e in agosto gli orari di circolazione del Navetto Mare sono tutti i venerdì dalle 20 alle 2 (con le eccezioni di venerdì 1 luglio, venerdì 22 luglio e venerdì 12 agosto, dalle 20 alle 4), tutti i sabati dalle 9 alle 2 (con le eccezioni di sabato 2 luglio, sabato 23 luglio e sabato 13 agosto, dalle 9 alle 4), tutte le domeniche dalle 9 alle 22 (con l’eccezione di domenica 14 agosto, dalle 9 alle 4); circolerà inoltre mercoledì 10 agosto dalle 20 alle 4 e lunedì 15 agosto dalle 9 alle 2. In settembre circolerà sabato 3 dalle 14 alle 2 e domenica 4 dalle 9 alle 22. Tutte le informazioni sugli orari sono comunque affisse alle fermate e saranno pubblicate sul sito di Start Romagna (www.startromagna.it).

SOSTA A PAGAMENTO A MARINA DI RAVENNA, PUNTA MARINA TERME E LIDO DI DANTE - Da venerdì a domenica 4 settembre sarà in vigore la sosta a pagamento in viale della Pace e in viale delle Nazioni a Marina di Ravenna (solo sul lato est di questi due viali; sul lato ovest è previsto che la sosta a pagamento entri in vigore l’1 giugno), in viale Colombo a Punta Marina Terme, nell’area compresa tra i viali Del Duca/Piccarda e gli stabilimenti balneari a Lido di Dante. La sosta sarà a pagamento nella giornata di mercoledì 1 giugno e nelle giornate del venerdì (ad esclusione di venerdì 3 giugno) dalle 20 alle 2; nelle giornate del sabato e nei giorni domenica 24 aprile, giovedì 2 e venerdì 3 giugno, domenica 14 e lunedì 15 agosto dalle 9 alle 2; lunedì 25 aprile e nelle giornate della domenica (escluse domenica 24 aprile e domenica 14 agosto) dalle 9 alle 22. Le tariffe sono invariate: 50 centesimi all’ora nella fascia 9-18, con possibilità di forfait diurno per 3 euro complessivi; 1 euro all’ora dalle 18 al termine, con possibilità di forfait serale - notturno per 4 euro complessivi. I parcometri daranno la possibilità di acquistare i due forfait in una sola volta al prezzo di 7 euro.

MARINA DI RAVENNA: DIVIETO DI TRANSITO PER I BUS NON DI LINEA DAL 22 APRILE AL 19 GIUGNO - Da venerdì a domenica 19 giugno a Marina di Ravenna è vietato il transito di autobus/pullman (non di linea e non autorizzati) in viale della Pace (nel tratto compreso fra il lungomare Colombo e viale della Nazioni), viale delle Nazioni (nel tratto compreso fra viale della Pace e viale Ciro Menotti), in viale Ciro Menotti (nel tratto compreso fra viale delle Nazioni e via Trieste), in via Trieste (da viale Ciro Menotti verso nord), nella sottostrada di viale Ciro Menotti (nel tratto compreso tra il civico 81 e il civico 111), in via Maria Bartolotti, in via Marmarica e in via Fabbrica Vecchia. Per autobus/pullman autorizzati sono da intendersi quelli che sono diretti alle strutture ricettive, quelli adibiti al trasporto di gruppi di persone, limitatamente alle giornate feriali e nella fascia oraria dalle 7 alle 18 e quelli che di volta in volta sono autorizzati singolarmente dal Corpo di Polizia municipale. Inoltre dal 21 aprile al 18 settembre è istituita la ztl in via Rivaverde.

SOSTA E ACCESSO REGOLAMENTATI NEGLI STRADELLI RETRODUNALI DI MARINA DI RAVENNA E PUNTA MARINA TERME - Da sabato 23 a martedì 1 novembre saranno in vigore le ordinanze che regolamentano la sosta e gli accessi dei mezzi motorizzati a Marina di Ravenna e a Punta Marina Terme, nell’ambito del demanio marittimo; per quanto riguarda Marina di Ravenna nel tratto fra lo stradello in prossimità del bagno Waimea e fino al bagno ai Tamerici; per quanto riguarda Punta Marina nel tratto fra lo stradello in prossimità del bagno Ruvido e fino al bagno Miramare e dal bagno Miramare al Chaplyn. I provvedimenti, in analogia con quelli adottati gli anni scorsi, sono stati presi per tutelare l’incolumità dell’ambiente e delle persone salvaguardando il passaggio di pedoni e dei mezzi di servizio e di soccorso. Prevedono che nelle zone citate la sosta e gli accessi dei mezzi motorizzati siano consentiti “solo ed esclusivamente nelle specifiche aree, retrostanti gli stabilimenti balneari, autorizzate ai titolari delle concessioni demaniali marittime come ampliamenti stagionali destinati allo stazionamento (sosta) dei mezzi motorizzati, che dovranno essere opportunamente segnalate a cura dei concessionari, con idonea cartellonistica, e delimitate con elementi congrui quali per esempio paletti in legno, corde, ecc, al fine di una loro precisa individuazione, prevedendo altresì almeno una postazione a disposizione per gli utenti diversamente abili”; “è sempre consentito l’accesso dei mezzi motorizzati per la consegna delle forniture agli stabilimenti balneari ed alle altre attività economiche, nonché la relativa sosta temporanea necessaria per le operazioni di rifornimento, purché venga mantenuta la fascia di libero transito degli stradelli di almeno ml 4 e comunque in modo tale da non arrecare ostacolo al passaggio dei mezzi e dei pedoni”; “l’accesso, così come previsto e disciplinato, dei mezzi motorizzati alle aree del demanio marittimo è consentito attraverso gli stradelli retrodunali adiacenti gli stabilimenti balneari esclusivamente per raggiungere le suddette aree per la sosta dei mezzi medesimi e per consentire il percorso che da queste conduce alla prima uscita prevista lungo il medesimo per fuoriuscire dal demanio marittimo”. “Le violazioni alle disposizioni della presente ordinanza, si configurano quali occupazioni abusive di spazio demaniale marittimo con veicoli, sanzionabili, se il fatto non costituisce reato, ai sensi dell’art. 1161, comma 2°, del Codice della Navigazione e successive modificazioni ed integrazioni” (206 euro).

LOTTA ALL’ABUSO DI ALCOL E AL DEGRADO - A Marina di Ravenna, nelle giornate di venerdì, sabato e domenica fino al 26 giugno, nelle giornate festive del 25 aprile e del 2 giugno, e tutti i giorni dall’1 luglio al 31 agosto è in vigore l’ordinanza che prevede l’assoluto divieto di consumo all’aperto di bevande alcoliche ovvero di bevande e di alimenti contenuti in bottiglie di vetro, lattine ed altri contenitori atti ad offendere, per evitare l’insorgere di fenomeni di intolleranza e mancato rispetto delle persone e dei luoghi, nella località di Marina di Ravenna, e precisamente: - nell’ambito del parcheggio “Scambiatore” posto lungo via Trieste all’altezza della rotonda degli Sgobbolari; - nel tratto di via della Pace che collega il parcheggio “Scambiatore” con l’intersezione di viale delle Nazioni; - nella zona di viale delle Nazioni, nel tratto ricompreso dall’intersezione con via Ciro Menotti e la tabella di inizio centro abitato “Marina di Ravenna”, collocata in prossimità dell’intersezione a rotatoria fra viale della Pace e viale Cristoforo Colombo; - negli stradelli carrabili e pedonali di raccordo con l’area retrodunale, funzionali all’accesso agli stabilimenti balneari, ubicati in viale delle Nazioni nel tratto ricompreso fra l’intersezione con via IV Novembre e la suddetta tabella di inizio centro abitato; - nell’area retrodunale propriamente considerata, ricompresa nel medesimo tratto di cui sopra, nonché nell’ambito di via Rivaverde.

E’ vietato anche l’abbandono di bottiglie di vetro, lattine, vassoi, contenitori vari, di plastica, carta, vetro, cartone e simili, al fine di evitare pregiudizi e danni al decoro urbano ed ambientale, nelle aree sopra specificate, nonché possibili pericoli per l’incolumità e la sicurezza delle persone. Tali disposizioni non si applicano a coloro i quali consumano nei pubblici esercizi e nelle rispettive aree di pertinenza autorizzate, che si trovano nella zona sopra individuata. E’ vietata inoltre la vendita, la somministrazione ed il consumo di bevande alcoliche ovvero di bevande in contenitori di vetro e lattine nell’ambito dei pubblici esercizi di somministrazione alimenti e bevande ubicati lungo il tratto di Viale delle Nazioni ricompreso fra l’intersezione con via Ciro Menotti e la tabella di inizio centro abitato “Marina Di Ravenna”, collocata in prossimità dell’intersezione a rotatoria fra viale della Pace e viale Cristoforo Colombo. Sono escluse da tale divieto, la somministrazione ed il consumo con servizio al tavolo negli spazi organizzati per l’attività di somministrazione/ristorazione, da individuarsi con assoluta chiarezza connotativa. Durante l’intero periodo di apertura dello stabilimento balneare è vietata la vendita, la somministrazione ed il consumo di bevande attraverso l’utilizzo di bottiglie, bicchieri, altri contenitori di vetro e lattine. Sono escluse da tale divieto, il servizio di somministrazione ed il consumo al tavolo, negli spazi specifici organizzati per l’ attività di somministrazione/ristorazione, da individuarsi con assoluta chiarezza connotativa.

ORARI DI APERTURA DEGLI STABILIMENTI BALNEARI - Fino all’1 novembre gli stabilimenti balneari, compresi gli esercizi di somministrazione annessi, osservano i seguenti orari di apertura: dall’alba fino alle ore 1 nelle serate di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì di ogni settimana; dall’alba fino alle ore 24 nelle serate di venerdì, sabato, domenica di ogni settimana, con deroga dell’orario nelle giornate prefestive e festive di domenica, sabato 30 aprile, mercoledì 1 giugno e sabato 2 luglio, nelle quali potranno rimanere aperti fino all’1. Nelle giornate di sabato 18 giugno (inizio estate), venerdì 1 luglio (Notte Rosa), venerdì 22 e sabato 23 luglio (Festa di Sant’Apollinare), mercoledì 10 agosto (Notte di San Lorenzo), sabato 13, domenica 14 e lunedì 15 agosto, tutti gli stabilimenti balneari potranno rimanere aperti fino alle 3 dei giorni successivi. E’ vietato l’accesso in spiaggia dall'una alle 5 del mattino, con deroga in occasione delle serate nelle quali viene concessa la possibilità agli stabilimenti balneari di restare aperti fino alle 3, per le quali l’accesso in spiaggia è vietato dalle 3 alle 5.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la stagione balneare: tutte le regole da rispettare

RavennaToday è in caricamento