rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo / Via Camillo Benso Conte di Cavour, 5

Bagnacavallo, una ricerca indaga le relazioni sociali degli adolescenti

La ricerca si è basata su un questionario compilato da più di mille studenti delle scuole medie e superiori e da più di 500 adulti della Diocesi di Faenza-Modigliana

"La qualità della relazioni sociali in adolescenza": è il titolo della ricerca, voluta dalla Caritas Diocesana di Faenza-Modigliana in collaborazione con il Cescom - Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, che sarà presentata mercoledì 21 ottobre, alle 20.30, nella sala polivalente della Scuola Primaria di Bagnacavallo (via Cavour 5).  Dopo i saluti delle autorità locali, Giorgia Bulzaga, della Caritas Diocesana di Faenza-Modigliana, introdurrà il progetto di ricerca. Seguiranno la presentazione della ricerca, a cura della professoressa Cinzia Albanesi, e gli interventi del professor Gilberto Borghi, docente di religione cattolica e pedagogista clinico, e della professoressa Maria Luisa Martinez, ex provveditore alla scuola di Ravenna e Bologna, attualmente consigliere comunale del Comune di Faenza e presidente del Consiglio dell’Unione della Romagna faentina. Verrà poi dato spazio alle domande del pubblico. 

La ricerca fa parte di un progetto più ampio, Nuove Alleanze Educative, ed è nata con lo scopo di conoscere più approfonditamente gli adolescenti che vivono nel territorio locale. Per questo sono stati coinvolti istituti scolastici e di formazione e altre realtà – dalle parrocchie ai centri di aggregazione, dai servizi socio-sanitari pubblici alle cooperative sociali – del territorio diocesano. È stato possibile così raccogliere informazioni sulle relazioni sociali dei giovani nei territori di Faenza, Modigliana, Brisighella, Bagnacavallo e Sant’Agata sul Santerno e su come gli adolescenti sono percepiti dagli adulti (genitori, professori, catechisti, educatori e operatori).

"Il tema adolescenza – sottolineano i promotori del progetto – è analizzato da diverse indagini  a livello regionale e nazionale, ma sono più rare le analisi attuate a livello locale, soprattutto quelle che confrontano il punto di vista dei ragazzi e delle ragazze con quelli dei “loro” adulti di riferimento". La ricerca si è basata su un questionario compilato da più di mille studenti delle scuole medie e superiori e da più di 500 adulti della Diocesi di Faenza-Modigliana. I risultati confermano dati noti  (gli amici sono saldamente al centro delle reti sociali degli adolescenti, una scuola che funziona come una comunità protegge dal “bullismo”, i social network sono sempre più integrati nella vita quotidiana dei giovani) ma forniscono anche risposte non scontate ad alcune domande sui rapporti tra le generazioni: in che modo le diverse figure educative (insegnanti, genitori, catechisti e altro) guardano i giovani e i giovanissimi? Come li vedono? C'è ancora spazio per gli adulti nella vita dei ragazzi del nuovo millennio? La serata è organizzata dal Comune e dall'Istituto Comprensivo di Bagnacavallo, in collaborazione con la Caritas Diocesana di Faenza-Modigliana, l'associazione Farsi Prossimo e il Cescom – Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna.  Sul sito della Caritas Diocesana www.caritasfaenza.it è disponibile il rapporto di ricerca. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo, una ricerca indaga le relazioni sociali degli adolescenti

RavennaToday è in caricamento