rotate-mobile
Cronaca

Proposta respinta: la grande rotatoria in via Trieste non si farà

Confcommercio Ravenna "concorda con la decisione della Commissione: da subito la proposta urbanistica avanzata da Eni-Protan appariva inopportuna".

La grande rotatoria in via Trieste non si farà. La proposta urbanistica di Eni-Protan, relativa all’area dell’ex raffineria Sarom, che prevedeva un sistema di mobilità, basato su una grande rotatoria in via Trieste, in zona Pinetina di Micoperi, è stata definitivamente respinta dalla Commissione Comunale di Qualità. Confcommercio Ravenna "concorda con la decisione della Commissione: da subito la proposta urbanistica avanzata da Eni-Protan appariva inopportuna".

Confcommercio Ravenna ritiene che "una grande rotatoria su una strada già fin troppo trafficata, di auto con famiglie, biciclette motorini, oltreché tir, che scarica novanta ettari di nuova area industriale, col traffico pesante che si porta appresso, è sbagliata. E’ sbagliato per la città, è sbagliato per le attività economiche di Marina, che di tutto hanno bisogno, fuorché questo".

Prosegue l'associazione di categoria: "Un anno fa, alla presenza di molte autorità ravennati, è stata proposta dalla città una soluzione alternativa, in un convegno organizzato da Camera di Commercio e Club Propeller. Soluzione che attraverso una camionabile interna realizza la bretella breve verso la Statale Romea, con un nuovo ponte mobile gomma-ferro affiancato all’attuale e conferisce il secondo accesso di sicurezza al porto, liberando la via Trieste da ogni mezzo pesante presente e futuro. Prevede, inoltre, una linea ferroviaria, che realizza la propria bretella breve verso la Stazione Baiona, liberando la città da ogni attraversamento di merci, quelle pericolose comprese. Soluzione che fra l’altro costa un decimo del bypass". Confcommercio Ravenna auspica "che tale proposta sia presa in considerazione dalla proprietà e da chi ha il compito di pianificare lo sviluppo della città". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proposta respinta: la grande rotatoria in via Trieste non si farà

RavennaToday è in caricamento